
Una location iconica, a forti tinte tricolori. L’entusiasmo di un movimento in crescita che non vuole nascondere la propria credibilità. E un anello di congiunzione tipico di una famiglia allargata: la passione verso la disciplina sportiva con il pallone a rimbalzo controllato. Tutto questo e molto altro è stato Play, il tradizionale appuntamento con cui, da cinque anni a questa parte, si dà l’inizio alla stagione del futsal italiano.

FRANCINI – Maurizio Francini, Direttore del Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi”, apre le porte al futsal: “Coverciano ha una lunga storia. Questa è la casa di tutti noi sportivi, auguro a tutto il movimento una magnifica stagione sportiva”.
CASTIGLIA – “Dati e numeri importanti, ripartiamo dai 5000 spettatori delle ultime finali scudetto, dai tanti attestati di stima, dalla nostra visione di un futsal sempre più a carattere internazionale – spiega il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia -, rilanciando le nostre partnership, e dal quel Video Support con cui abbiamo tracciato una strada valida anche per il calcio”.
ABETE – “Play è ormai l’evento che segna l’inizio di una stagione di futsal, ma anche passione e condivisione – sottolinea il Presidente della LND Giancarlo Abete -. In un momento complesso per il calcio, c’è un movimento che gode di ottima salute con numeri in crescita, il segno più del futsal offre spunti di soddisfazione e di riflessioni. C’è grande sintonia e un massimo livello di coesione, il progetto delle riforme è una mia importante convinzione, ma bisogna rafforzare la base e stabilizzare il format. Video Support? Ottimizzazione e contenimento dei costi. Come ripeto sempre, affrettati lentamente”.
BERGAMINI E IL RICORDO DI PIERO GIALLI – “Vivo di intelligenza emotiva e vedo una continuità che ha sempre contraddistinto una squadra fatta di persone al servizio delle società – rimarca l’ex Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini -, ciò che rimane sono i legami con le persone”. Una in particolare, la figura del compianto Piero Gialli. “Una grandissima risorsa per equilibrio e competenza, debole con i deboli e forte con i forti”.

TONELLI – “Attività come quelle di oggi sono importantissime per il futuro di questa disciplina – rimarca il Presidente Onorario della Divisione Calcio a 5 Fabrizio Tonelli -. Grazie, presidenti, per la passione che avete messo nel calcio a 5”.
LE NOVITÀ – Durante l’evento di Coverciano, svelate le tante novità della stagione prossima all’inizio: dalle porte che uniscono sicurezza e modernità al pallone unico, brandizzato Munich, declinato in tre versioni: una per il futsal maschile, una per il femminile e un altro specifico per i grandi eventi. Rinnovato il rapporto con Sky, Serie A2 Élite tutta in diretta streaming sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5, nuove media partnership con Corriere dello Sport, Tuttosport e Tuttocampo. Dulcis in fundo la scoperta di due nuove Legends. Michele Miarelli si unisce nel maschile a Rubei, Bacaro, Caleca, Quattrini, Angelini, Famà, Zaffiro, Caneschi e allo stesso Luca Bergamini. Sofia Luciani raggiunge le “sorelle” Trovato Mazza, D’Ippolito, Mannavola e Margarito. La ciliegina sulla torta non poteva che essere Azzurra. La Coppa di EURO 2014 vinta dall’Italfutsal di Roberto Menichelli ora è dentro una teca nel Museo del Calcio di Coverciano.


Napoli Futsal