I campioni erano loro, i favoriti gli altri. Vincono i primi, l’unico club non appartenente a una Polisportiva. Il Palma Futsal si conferma campione d’Europa a Yerevan, al termine di un primo tempo all’arma bianca e una ripresa in trincea. Il Barça sbatte davanti a un muro e nel finale si fa malissimo. Finisce addirittura in goleada alla Demirchyan Arena SCC: un clamoroso 5-1.
LA PARTITA – È un Palma Futsal sapientemente messo in campo quello di Vadillo, che sopperisce alla qualità inferiore rispetto al Barça con la strategia. E un onnipresente Chaguinha (mvp della finale), che praticamente non esce (quasi) mai. Ma sono gli azulgrana a rompere l’equilibrio con Adolfo, su assist di Catela. Il Palma commette tanti falli ma non accusa affatto il colpo. Pareggia stra-meritatamente su palla inattiva: corner di Chaguinha, Romulo con un destro al volo trafigge Didac Plana. Il Barça ha due occasioni per riportarsi in vantaggio ma fallisce altrettanti tiri liberi, calciati malissimo però da Catela e un convalescente Ferrao. È il Palma a chiudere la prima frazione in vantaggio: la punizione di Vilian Lourenço s’infila alle spalle di Didac Plana, 2-1 all’intervallo.
NON SI PASSA – La finale cambia completamente canovaccio nella ripresa. Il Barça si riversa nella metà avversario, sin da subito è un assedio totale e reiterato, ma la fase difensiva di Vadillo è un’opera d’arte da mostrare all’Università del futsal. Non passa nulla, solo tiri sporchi. La fortuna aiuta gli audaci: una conclusione di Matteo Rodrigues si stampa sulla traversa, un diagonale di Touré colpisce il palo. Il Palma è in trincea, ma quando recupera colpiscr: Vilian Lourenço si trasforma in assist-man e serve il pallone giusto che Neguinho appoggia in rete: 3-1. A 6’ dalla fine Velasco chiama time out: il Barça si ripresenta in campo con Lozano portiere di movimento, ma dalle parti di Carlos Barron si continua a non avvicinarsi mai, neanche con il 5vs4. La svolta a 1’05” dal termine, quando viene espulso proprio il Bufalo. Chaguinha spezza il possesso palla del Barça e fa 4-1 con un rasoterra dalla sua area a porta vuota, a 8” lo imita Neguinho, 5-1. Il Palma bi-campione d’Europa entra nella storia, per il barça è una tremenda sconfitta.
UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE – FINAL FOUR
DEMIRCHYAN ARENA SSC – YEREVAN
SEMIFINALI – VENERDÌ 3 MAGGIO
A) BENFICA-PALMA 7-8 d.t.r
B) BARCELLONA-SPORTING LISBONA 5-4
FINALE 3°/4° POSTO – DOMENICA 5 MAGGIO
BENFICA-SPORTING LISBONA 3-6
FINALE – DOMENICA 5 MAGGIO
PALMA-BARCELLONA 5-1
*foto fonte: uefa.com