Dopo il giorno di riposo, il Torneo delle Regioni in Calabria manda in archivio anche i quarti. Questi i verdetti nelle 4 categorie.
UNDER 15 – Sono Lazio, Emilia Romagna, Marche e Veneto le semifinaliste del Torneo delle Regioni Calcio a 5 2024 per la categoria Under 15. Al termine delle partite dei quarti disputate questa mattina, avanzano dunque i campioni in carica di mister Dazio che domani (ore 9.30) affronteranno al “Pianeta Viola” di Reggio Calabria la formazione emiliana tornata tra le prime quattro dopo l’ultimo anno sabbatico. Nell’altra sfida in programma allo stesso orario al palasport di Lazzaro, sarà confronto tra gli specialisti di categoria (2 i titoli vinti dal Veneto, 7 volte su 9 edizioni tra le semifinaliste) e la grande sorpresa delle Marche, mai arrivato a questo punto della competizione.
Lazio-Campania 4-1 – Al “Pianeta Viola” di Reggio Calabria passano i campioni in carica che al 5’ del primo tempo mettono a segno un uno-due micidiale con Onorati e Ferraro. La Campania torna in partita col solito Stagliano (quattro centri al TDR), ma nel secondo tempo i ragazzi di mister Dazio prendono il largo con Napolitano e Dileo.
Calabria-Veneto 5-6 dtr (2-2) – Al Palasport di Lazzaro servono i rigori per trovare un vincitore alla sfida più emozionante del turno. Partenza a mille dei calabresi che passano in vantaggio al 13’ con uno scatenato Gadaleta (6 gol al TDR). Neanche il tempo di esultare che i ragazzi di Marini ribaltano tutto con una doppietta di Lenzi in chiusura di tempo. La seconda frazione è tutta dei ragazzi di Pellegrino che, dopo un palo di Alessi e un salvataggio sulla linea della retroguardia veneta, rimettono a posto i conti con capitan Elia. Ai rigori lo stesso Elia è decisivo in negativo rimettendo il Veneto in corsa dopo l’errore iniziale di Jeong. L’ultimo rigore sbagliato da Rosano spedisce in semifinale i due volte campioni della competizione.
Molise-Marche 2-5 – Al Palasport Bottheghelle di Reggio Calabria, le Marche mettono in sicurezza la qualificazione già nel primo tempo con i centri di Longarini e Schveitzer. Nella ripresa è botta e risposta tra i ragazzi di Marsella e Macellari: Brunetti e Pierpaolo rispondono a Longarini (doppietta) e Sebastianelli, ma i marchigiani chiudono i conti con la sesta rete nel torneo del capocannoniere Lorenzetti.
Emilia Romagna-Sicilia 6-2 – Al Pala “Caduti sul lavoro” di Polistena è Minguzzi show: il numero nove della formazione di Bottacini, autore di una tripletta, è il trascinatore di una sfida dal primo tempo a senso unico (5-0, a segno anche Nobile e Baldazzi). Nella ripresa Caponetto prova a rimettere in partita i siciliani con una doppietta, ma le speranze della squadra di mister Terranova si spengono al terzo gol di Minguzzi.
UNDER 17 – Campania, Emilia Romagna, Piemonte VdA e Sicilia volano in semifinale al Torneo delle Regioni Calcio a 5 per la categoria Under 17. Questo il verdetto delle sfide dei quarti di finale disputatesi questa mattina in provincia di Reggio Calabria che ridisegna una griglia delle migliori quattro del torneo pressoché identica a quella della scorsa edizione, con i soli emiliani subentrati al posto del Lazio.
La finale del 2023 Campania-Sicilia si replicherà dunque nella semifinale in programma domani alle ore 11.30 al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG, con i ragazzi di mister Valera intenzionati a riscattare la sconfitta contro i campani campioni in carica. Al Pianeta Viola di Reggio Calabria si accenderà invece la sfida Emilia Romagna-Piemonte VdA, per gli emiliani si tratta della prima vota in semifinale dal 2013 ad oggi, dall’altra parte invece un titolo nel 2019 e cinque accessi alla final four.
Lombardia-Emilia Romagna 4-5 – Al palasport Botteghelle di Reggio Calabria l’Emilia Romagna costruisce le basi della qualificazione nel primo tempo con le reti a firma Caselli e Mereu (doppietta) contro l’unica dei lombardi siglata da Medici. Nella ripresa ancora una doppietta per la formazione di Barillari, questa volta autore Capitoni (cinque gol al TDR), sembra spegnere mettere ko definitivamente la squadra di Carlomagno, la quale invece sul finale sfiora il clamoroso recupero con con Medici e doppietta di Arengi.
Campania-Molise 7-2 – Al Pianeta Viola di Reggio Calabria campani già in vantaggio due a zero alternino della prima frazione di gioco con Capasso e Lanteri. Nella ripresa ancora a segno dopo pochi minuti i ragazzi di mister Letizia con Delle Corti prima della risposta molisana con Zappone. Tra l’11’ e il 17’ la Campania mette al sicuro il risultato ancora con Capasso e Puglia e Di Troia poi: Nel finale c’è ancora tempo per il secondo centro del Molise ad opera di Traino e il settimo gol campano firmato da Capodanno.
Sicilia-Marche 6-3 – Al Pala “Caduti sul lavoro” di Polistena gol ed emozioni si concentrano principalmente nella prima frazione di gioco con un botta e risposta continuo tra il 4’ e il 13’: apre per i marchigiani Balducci, i siciliani la rimontano con Castiglione e Salamone prima del pari di Furlani e nuovo sorpasso dei ragazzi di Valera con Tomarchio e Salanitro. Nel secondo tempo le Marche provano a rifarsi sotto con Baioni, ma Salamone e Ciccia blindano il successo della Sicilia con altre due reti.
Piemonte VdA-Veneto 5-2 – Al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG il Piemonte VdA ha la meglio nel confronto tra due delle formazioni più prolifiche del torneo che danno subito dimostrazione del potenziale offensivo con il gol di Grosso per i piemontesi e palo di Schiavinato dall’altra parte. I ragazzi di mister Palma spingono molto e allungano il vantaggio a tre reti con Ferraris e Rodrigues prima della risposta veneta ad opera di Gallocchio. Nella ripresa l’espulsione di Dias al 4’ da spazio alle offensive del Veneto che va ancora a segno con Gallocchio e sfiora il pari con Guariente fermato solo dal palo. Mister Rozzato opta allora per il portiere di movimento per sfruttare la superiorità numerica, ma all’ultimo minuto di gioco i piemontesi allungano proprio col loro numero uno Cesari e l’ottava rete nel torneo di Rodrigues.
FEMMINILE – Calabria, Puglia, Sardegna e Veneto sono le magnifiche quattro che domani si sfideranno in semifinale al Torneo delle Regioni Calcio a 5 per la categoria Femminile. Ancora i rigori sulla strada della Calabria, questa volta i penalties sorridono alla formazione di casa che riscatta così l’uscita di questa mattina dell’Under 15. Le ragazze di mister Zema ritroveranno così la Puglia (sconfitta per 3-2 nell’ultima giornata del Girone E), che mancava tra le prime quattro dal 2016. La sfida si giocherà alle ore 15 al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG.
Con la vittoria per 6-2 sul Lazio la Sardegna si regala la seconda semifinale della sua storia contro le campionesse in carica del Veneto al Pianeta Viola di Reggio Calabria. Anche per questa sfida calcio d’inizio alle ore 15.
Sardegna-Lazio 6-2 – Al palasport Botteghelle di Reggio Calabria l’autorete di Arosio al 1’ spiana la strada alle sarde che incrementano il vantaggio nel giro di un minuto tra il 15’ e il 16’ grazie alla doppietta di Virdis. L’espulsione per doppia ammonizione di Piras al 18’ permette al Lazio di accorciare le distanze, nella ripresa però il copione si ripete ed è la formazione di mister Tuveri a colpire altre tre volte. L’autorete di Manca non basta alle ragazze di Biondi per rimettersi in partita.
Campania-Calabria 4-5 dtr (1-1) – Al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG Calabria avanti al 15’ del primo tempo con Folino, nella ripresa la pressione delle campane di concretizza nell’autorete di Alessi che manda le due squadre ai rigori. La calabresi sbagliano solo col primo tiro di Dominici, dall’altra parte risultano fatali gli errori di Petrolio e Iervolino.
Puglia-Emilia Romagna 1-0 – Al Pianeta Viola di Reggio Calabria decide la rete di Mastronardi al 1’ del secondo tempo con una gran conclusione da centrocampo.
Veneto-Marche 3-2 – Al Pala “Caduti sul lavoro” di Polistena il Veneto passa al 15’ del primo tempo con Dalla Libera. Nella ripresa si alza la temperatura: Vagnoni riporta la sfida in parità, poi ancora venete al 6’ con Primolan e nuovo pari marchigiano con Cardone al 7’. Le ragazze di Carlos Bruno continuano a macinare gioco e strappano il pass con la rete di Bergozza al 10’.
UNDER 19 – Calabria, Piemonte VdA, Sardegna e Sicilia strappano il pass per le semifinali del Torneo delle Regioni Calcio a 5 al termine delle partite dei quarti di finale disputate nel pomeriggio. Tra le migliori quattro di categoria si confermano dunque le finaliste della scorsa edizione Calabria e Sicilia, mentre Piemonte VdA e Sardegna mancavano all’appuntamento rispettivamente dal 2018 e dal 2013.
Questo il programma delle sfide di domani alle ore 17.30: Sicilia-Calabria al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG, mentre Sardegna-Piemonte VdA si giocherà al Pianeta Viola di Reggio Calabria.
Sicilia-Veneto 5-3 – Al Pianeta Viola di Reggio Calabria passa per primo il Veneto con Fahmi al 10’ del primo tempo, risponde Brancato nove minuti più tardi. Nella ripresa i ragazzi di Sciortino allungano con Grammatica e Brancato prima del gol di Grishaj del momentaneo 3-2. Ancora Grammatica e poi Zamora Gil blindano il risultato per la Sicilia che subisce solo al 20’ l’ultima rete della formazione di Moro firmata da Rando.
Friuli VG-Sardegna 2-6 – Al palasport Botteghelle di Reggio Calabria domina la Sardegna, avanti due a zero già nel primo tempo. Tutti i marcatori di oggi sono autori di una doppietta: per la formazione di mister Perdighe a segno due volte Yuri Melis, Marco Melis e Filippo Chighini, per i friulani realizza Germanà.
Marche-Piemonte VdA 2-4 – Al Pala “Caduti sul lavoro” i piemontesi chiudono il primo tempo sul parziale di due a uno, aprono Pietchakigoncalve e Pepe prima del gol dei marchigiani a firma Gigante. Lo stesso risultato si concretizza nell’altro metà di gioco: Maggio fa respirare i ragazzi di mister Bosio, ma gli avversari si rifanno subito sotto con Piccioli. Ci pensa allora Trentacoste a blindare definitivamente la qualificazione.
Calabria-Basilicata 5-1 – Al palasport Lazzaro di Lazzaro/Motta SG la Calabria mette ko i lucani con una tripletta di Gallo e una doppietta di Ali. Di Fortunato l’unica rete della Basilicata che non riesce nell’impresa di replicare l’accesso in semifinale come nel 1991 e nel 2019.