Tutto su Slovenia-Italia. Tutta la concentrazione, tutta la voglia, tutto il carico di sogni e speranze di tenere aperta la corsa al primo posto dell’Elite Round, passa dalla partita di Lubiana. Venerdì alle 18.30 – in diretta su figc.it e Futsal TV – l’Italfutsal sfida i padroni di casa nella penultima giornata del girone D. Gli Azzurri sono secondi nel gruppo, 3 punti dietro la Spagna e altrettanti davanti proprio agli sloveni. Vincere vorrebbe dire tenere vive le chance di primo posto, visto che poi nell’ultima giornata – mercoledì 20 al PalaCattani di Faenza, diretta su RaiSport – ci sarà lo scontro diretto con le Furie Rosse.
LA SLOVENIA – Non usa mezzi termini Fabricio Calderolli: “Domani giochiamo la partita più importante di tutte – racconta –. Siamo concentrati su di loro, sappiamo che andremo incontro a delle difficoltà, ma abbiamo lavorato per essere pronti per trovare le migliori soluzioni”. All’andata l’Italia si impose 3-1, ma questa volta “sarà una partita diversa – prosegue il giocatore della Feldi Eboli –. Difensivamente sarà una squadra molto attenta, imposteranno la gara cercando spesso il pivot e provando isolamenti uno contro uno in fascia. Totoskovic e Hozjan, che conosciamo bene (il primo ha giocato tanti anni in Italia, il secondo è una delle stelle del Sandro Abate di Avellino, ndr) sono due elementi per loro fondamentali. Stiamo lavorando per provare a limitare il loro gioco”.
IL PERCORSO Ma soprattutto Calderolli nutre una fiducia incrollabile nel gruppo azzurro: “Stiamo bene, siamo pronti, conosciamo l’importanza della partita. Veniamo da un bel percorso con nuovi giocatori che si sono inseriti benissimo. L’Italia sta portando avanti un progetto che sta dando i suoi frutti: ogni partita abbiamo giocato alla grande, con attenzione nei momenti importanti, quelli che cambiano il corso e l’andamento. È proprio in quelle fasi che anche con la Slovenia dovremo dimostrare di essere superiori”. Anche perché, come detto, c’è il sogno di qualificarsi al Mondiale (a cui accede direttamente solo la prima del girone, mentre le 4 migliori seconde dei 5 raggruppamenti saranno relegate agli spareggi) da tenere vivo: “Personalmente non ho mai giocato una Coppa del Mondo e questa è l’ultima opportunità della mia carriera – conclude il classe ’87 – ma sarebbe un traguardo meraviglioso per tutti, anche per i giovani che sono nel nostro gruppo. Credo in questo percorso che stiamo facendo: vogliamo vincere con la Slovenia e poi provare a fare il colpo con la Spagna”.
ACCREDITI MEDIA Si informano i colleghi giornalisti e fotografi che fino a venerdì 15 dicembre (ore 18.00) sarà possibile formulare richiesta di accredito media per la partita Italia-Spagna inviando una mail con oggetto ‘Accredito media Italia-Spagna futsal’ all’indirizzo press@figc.it contenente nome, cognome e testata, allegando copia della tessera professionale e lettera di incarico. In virtù dei limitati posti a disposizione, le richieste saranno oggetto di valutazione da parte dell’ufficio stampa che avrà cura di darne riscontro.
L’elenco dei convocati
Portieri: Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Jurij Bellobuono (Napoli Futsal), Gianluca Parisi (Sandro Abate)
Giocatori di movimento: Carmelo Musumeci (Meta Catania), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Francesco Liberti (Feldi Eboli), Enrico Donin (Mantova), Michele Podda (Meta Catania), Gabriele Ugherani (Sandro Abate), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Lorenzo Etzi (Sandro Abate), Matteo Biscossi (Olimpus Roma)*, Mattia Raguso (L84), Marcelo Padilha (Olimpus Roma), Christopher Cutrupi (Olimpus Roma)
*convocato al posto dell’indisponibile Giuliano Fortini (L84)
Staff – Tecnico federale: Massimiliano Bellarte; Capodelegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Dario Pompa; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medici: Nicola Pucci e Benedetto Carta; Fisioterapisti: Diego Falanga e Claudio Princiotta Spanò; Addetto stampa: Matteo Santi
FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE ROUND
GRUPPO A: Kazakistan, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi
GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio
GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia, Germania
GRUPPO D: Spagna, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca
GRUPPO E: Portogallo, Georgia, Armenia, Finlandia
IL CALENDARIO DEL GRUPPO D
1ª giornata: Repubblica Ceca-Spagna 0-3; Italia-Slovenia 3-1
2ª giornata: Spagna-Italia 1-0; Slovenia-Repubblica Ceca 2-1
3ª giornata: Italia-Repubblica Ceca 6-5; Slovenia-Spagna 1-1
4ª giornata: Spagna-Slovenia 4-0; Repubblica Ceca-Italia 3-3
5ª giornata, 15/12: Spagna-Repubblica Ceca, ore 18.30; Slovenia-Italia, ore 18.30
6ª giornata, 20/12: Italia-Spagna, ore 18.30; Repubblica Ceca-Slovenia, ore 18.30
Classifica*
Spagna 10 (d.r. +8), Italia 7 (d.r. +2), Slovenia 4 (d.r. -5), Repubblica Ceca 1 (d.r. -5)
*fra parentesi la differenza reti