Il ricco week end di futsal si chiude con la Serie B che sabato prenderà il via al pari di Serie A2 Élite e A2. In palio c’è il salto nella terza categoria nazionale e la possibilità di proseguire una scalata verso l’alto.
I RAGGRUPPAMENTI – Saranno ben 89 le formazioni ai nastri di partenza, tutte con obiettivi prefissati e definiti. Chi punterà alla promozione, chi cercherà un posto nei play off e chi, invece, punterà a mantenere la categoria, possibilmente senza troppi patemi d’animo. Gli otto gironi coprono tutto lo Stivale e tra squadre blasonate e matricole pronte a ritagliarsi un ruolo da protagonista, quello di Serie B sarà, come di consueto, un torneo tutto da scoprire. Presto per fare previsioni, ma lo spettacolo è comunque assicurato.
LA FORMULA – Al termine della regular season saranno dieci le formazioni a festeggiare il salto di categorie. Le prime degli otto raggruppamenti, più due formazioni che si guadagneranno la Serie A2 attraverso i playoff. In trentadue parteciperanno alla postseason, vale a dire le classificate dal 2° al 5° posto di ogni girone. Sfide che si disputeranno con gare di andata e ritorno, ad eccezione delle finali che decreteranno le due promozioni. A scendere nel massimo campionato regionale, invece, saranno ben sedici team: le otto ultime classificate di ogni girone, più altre otto perdenti del playout, che vedranno impegnate le penultime e le terzultime dei raggruppamenti, che si sfideranno con gare di andata e ritorno per stabilire chi manterrà il futsal nazionale.