L’attesa è finita e nel week end prenderà il via anche il campionato di Serie A2 con molte squadra in cerca del guizzo decisivo per compiere il salto in Élite. Tante le squadre in campo, molti club blasonati e altrettanti pronti a spiccare il volo e proseguire la loro scalata sul palcoscenico nazionale.
I RAGGRUPPAMENTI – Quattro gironi, 46 formazioni sulla linea di partenza e, come sempre, dinamiche e valori ancora tutti da scoprire in attesa di capire se ci saranno squadre in grado di dominare. Nel girone A non ci sono più le prime quattro della scorsa stagione, e questa ha livellato ulteriormente i valori in campo con un lotto di formazioni pronte a darsi battaglia con l’inserimento dell’Olimpia Regium, che potrebbe sparigliare le carte. Nel girone B Dozzese e Kappabi ripartiranno dai play off conquistati pochi mesi fa per cercare di salire ancora. Nel girone C Eur e Sporting Hornets vogliono compiere il balzo definitivo, ma alle loro spalle ci sono tante formazioni pronte a prendersi la scena. Nel girone D l’Atletico Canicattì, beffato un anno fa dagli scontri diretti con la New Taranto, vuole il riscatto e centrare quella promozione sfumata per un soffio. Il Canosa vuole risalire subito la china, ma anche in questo raggruppamento è l’equilibrio a farla da padrone.
COSÌ LA PRIMA GIORNATA – Girone A: Futsal Cornedo-Canottieri Belluno, MGM 2000-Avis Isola, Olimpia Regium-Altovicentino, Orange Futsal Asti-Energy Saving, VDL Fiano-Aosta. Girone B: Audax Sant’Angelo-Futsal Pontedera, Buldog Lucrezia-Real Fabrica, Grifoni-Atlante Grosseto, New Real Rieti-Dozzese, Prato-Kappabi. Girone C: Velletri Technology-Cioli Ariccia, Città di Anzio-Conit Cisterna, Eur-Sulmona, Futsal Celano-Junior Domitia, Italpol-AMB Frosinone, Sporting Hornets-History Roma 3Z. Girone D: Atletico Canicattì-Bitonto, Audace Monopoli-Gear Piazza Armerina, Canosa-Sammichele, Castellana-Città di Acri, Messina Futsal-Futsal Mazara, Soverato-Ecosistem Lamezia.
LA FORMULA – Le prime dei quattro gironi brinderanno direttamente per la promozione in A2 Élite, altre due saliranno di categoria tramite i playoff, ai quali parteciperanno le formazioni dal secondo al quinto posto. Scenderanno in Serie B 7 squadre totali. Le ultime di ogni girone, più le 3 squadre che perderanno i play out che coinvolgeranno le penultime di ogni raggruppamento.