
Covei Meta Catania-Napoli Futsal la finale per la 27esima edizione della Supercoppa italiana. I detentori del titolo, nonché bi-campioni d’Italia s’impongono 6-3 su un Ecocity Genzano distratto e troppo falloso, i padroni di casa della Feldi piegano 5-4 il Napoli al termine di un derby da mille e un’emozione. Semi da record: 18 gol, due in più della somma complessiva delle ultime due Final Four.
COVEI META CATANIA BRICOCITY-ECOCITY GENZANO 6-3 (4-1 p.t.) FOTOGALLERY
La prima semi inizia subito con la Covei Meta Catania Bricocity che prova a prendersi il pallino del gioco. Ecocity sulla difensiva, eppure sono proprio i genzanesi a rompere l’equilibrio. Mohabz ruba palla in pressione a centrocampo a Drahovsky, s’invola a campo aperto e infila Pedro Siqueira in uscita. La replica catanese è una pericolosa conclusione dalla distanza dell’ex Brunelli. Il pari è nell’aria: lo firma di testa Sacon, abile a trovarsi al posto giusto al momento giusto dopo una respinta di Mammarella su un tiro di Turmena. A metà frazione il risultato è completamente ribaltato: stavolta è Mohabz a perdere una sanguinosa palla nella metà campo castellana; proprio Drahovsky gliela strappa, servendo il più comodo degli assist per l’accorrente Podda. L’Ecocity Genzano paga dazio anche per i troppi falli: quelli di Mohabz (due) valgono altrettanti tiri liberi, trasformati da un chirurgico Turmena. È 4-1 al duplice fischio. L’Ecocity Genzano prova a rientrare in partita in apertura di ripresa con Barichello, ma è un fuoco di paglia: Pedro Siqueira realizza il 5-2 con il placet del Video Support. Il 5vs4 di Colini non porta l’effetto sperato e la rete di Drahovský chiude anticipatamente i conti. La marcatura finale di Barichello vale soltanto il definitivo 6-3 a favore dei detentori del titolo, alla seconda finale di fila.
FELDI EBOLI-NAPOLI FUTSAL 5-4 (1-1 p.t.) FOTOGALLERY
Calderolli e Bolo, ma soprattutto Dalcin e Bellobuono con le rispettive parate, infiammano l’alba della seconda semi del PalaSele. L’equilibrio di un primo tempo piacevole e intenso viene rotto da una verticalizzazione di Venancio trasformata in rete da Gui. Gli azzurri hanno subito il pallone dell’1-1, un gol negato da Venancio che si sostituisce a Dalcin, deviando sulla linea un morbido tocco sotto di Bolo. Il pari del Napoli comunque arriva: incomprensione tra Calderolli e Dalcin su rilancio (con le mani) di Bellobuono, Guilhermao ringrazia e di petto appoggia in rete. All’intervallo è 1-1, merito sempre di Bellobuono che di piede nega la doppietta a Gui. La Feldi torna in vantaggio con un’azione personale di Calderolli che, da posizione defilata, disorienta Borruto con una finta magistrale prima di infilare Bellobuono. Il Napoli stavolta non risponde e incassa l’uno-due, firmato da Echavarria e convalidato dal Video Support. L’espulsione di Caponigro (doppio giallo) non porta ulteriori conseguenze per le Volpi di Antonelli, che si difendono benissimo nei 2’ di inferiorità numerica. Anzi, hanno il demerito di divorarsi due clamorose palle gol per il 4-1. Il Napoli è squadra difficile da domare e la Feldi paga a caro prezzo i suoi errori là davanti. Grasso, Bolo e Canabarro in rapida successione cambiano volto all’incontro: in 45 secondi il roster di Ciccio Angelini, sotto di due reti, si ritrova avanti 4-3. Ma anche la Feldi è un roster indomito: incassato il duro colpo, la premiata ditta Calderolli-Gui confeziona un 4-4 che fa esplodere il PalaSele. Il finale a effetto su una sfida memorabile lo scrive ancora Gui a 35″ dal suono della sirena: sradica un pallone a Salas, mette a sedere Borruto e infila Bellobuono con un preciso diagonale, portandosi a casa il pallone per la sua hat-trick e riportando la Feldi in finale.
CLASSIFICA MARCATORI
3 RETI: Gui (Feldi Eboli)
2 RETI: Turmena (Covei Meta Catania Bricocity), Barichello (Ecocity Genzano)
1 RETE: Sacon, Podda, Pedro Siqueira, Drahovsky (Covei Meta Catania Bricocity), Mohabz (Ecocity Genzano), Calderolli, Echavarria (Feldi Eboli), Guilhermao, Grasso, Bolo, Canabarro (Napoli Futsal)
SUPERCOPPE MASCHILI – PALASELE – EBOLI
DOMENICA 4 GENNAIO 2026
ore 18 – Semifinale 1 Serie A: COVEI META CATANIA BRICOCITY-ECOCITY GENZANO 6-3
ore 20.45 – Semifinale 2 Serie A: FELDI EBOLI-NAPOLI FUTSAL 5-4
LUNEDÌ 5 GENNAIO 2026
ore 17.30 – Under 19: ROMA 1927-ORANGE FUTSAL ASTI diretta Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e YouTube
ore 20.45 – Finale Serie A: COVEI META CATANIA BRICOCITY-VINCENTE S2 diretta Sky Sport Arena e YouTube
Came Treviso