Skip to main content

Serie A al via, bentornate e un benvenuto: tre matricole pronte a stupire

Ormai si contano giorni e ore per il ritorno della Serie A di futsal. Una lunga sosta dovuta al Mondiale ha permesso alle top 16 di prepararsi a dovere per la 41esima edizione del massimo campionato nostrano di futsal. Tredici sanno delle insidie che nasconde un campionato tanto livellato quanto impreziosito da una parata di stelle molto rilevante (LEGGI QUI), in tre lo scopriranno a breve.

AL BALLO DELLE DEBUTTANTI – Per Vinumitaly Petrarca e Vitulano Drugstore Manfredonia si tratta di un ritorno in Serie A. I patavini hanno puntato tutti sulla continuità di un progetto tecnico ben definitivo. Luca Giampaolo è all’ottava stagione a Padova, nella sua prima esperienza con i bianconeri si è reso protagonista di una partenza a fionda senza precedenti. Undici successi di fila dall’inizio, se non ci fosse stato il solito Colini (ai tempi dell’Italservice Pesaro) avrebbe potuto raggiungere il record di successi complessivi in una stagione: 13, un primato condiviso proprio dallo Special One insieme a Massimo Ronconi ai tempi della Roma RCB. Continuità tecnica e di roster si fondono nel Vinumitaly Petrarca, con tre sole novità rispetto alla passata stagione: Roberto Giampaolo, l’ex golden boy Matteo Gargantini e il portiere Feverati. Il Vitulano Drugstore Manfredonia, invece, ha preferito passare in sartoria, per un vestito su misura, ad hoc per la Serie A. David Ceppi sempre alla guida dei sipontini ok, poi tante le novità: spicca il collezionista di trofei Mauro Canal, ma anche quel Ronaldo che con il suo Venezuela ha eliminato la Spagna dal Mondiale, spingendo fino ai quarti. E ancora; da Caio Ainsa a Lucho (ex Burela), passando per il campione d’Italia Gaetano Musumeci, l’esperto André Ferreira e Dovara, ma c’è anche la freschezza di Belloni, Pezzin, Portovenero e Nenna.

LA PRIMA VOLTA – Se per Petrarca e Manfredonia trattasi di ritorno, per il Benevento di Andrea Centonze sarà la prima volta. Deb sì ma non sprovveduti i giallorossi. L’allenatore per poco non sfiorò una clamorosa vittoria in Coppa Italia ai tempi del Napoli Vesevo, stupendo tutti e spaventando in finale l’allora corazzata Marca. E ancora: Ramon è un bi-campione d’Italia (con Asti e Luparense), Colletta ha fatto parte del roster di un Napoli Futsal con la coccarda tricolore al petto, nonché finalista scudetto. Tanta curiosità per Carabellese, ex Saints Pagnano, ma anche Daniele Mellone. I feedback su Xitao (ex ACBF) sono estremamente positivi. Tutte e tre non sono salite sul palcoscenico della Serie A per un’improvvisata ma vogliono restarci, questa l’unica certezza di una regular season tutta da scoprire.



CONDIVIDI SU: