Se il buongiorno si vede dal mattino, è meglio che non faccia mai sera. In questa settimana che porta all’inizio della 41esima edizione della Serie A, torna subito in mente il clamore mediatico che c’è stato alla notizia dell’arrivo di Ricardinho in Italia: ne ha parlato tutto il mondo del futsal, ora non resta che raccogliere i frutti preziosi dell’acquisto by Vincenzo Tuccillo per il suo Ecocity Genzano, di riflesso per tutto il nostro movimento. Che verrà visto sotto una nuova luce, più abbagliante, nonostante O’ Magico sia attualmente infortunato.
QUANTE STELLE – Per quanto importante e prestigioso, l’arrivo di R10 non è l’unica attrazione della Serie A, lo sa per primo proprio l’Ecocity Genzano, una delle pretendenti allo scudetto: il club castellano ha riportato in Italia il Guerriero Taborda, uno dei tre finalisti mondiali a disputare il nostro campionato, insieme agli già affermati argentini del Napoli Futsal: Borruto e Bolo, quelli hanno autografato con la penna stilografica la scorsa Final Four di Coppa Italia. Una Serie A piena di stelle, che non staranno certo a guardare. I campioni d’Italia del Meta Catania, quelli che hanno mostrato a tutti come si vince col prodotto locale mescolato ad acquisti mirati, si sono ulteriormente rinforzati anche con Anas, già in Italia ai tempi del Latina, esponente di una delle nazionali più in hype del momento, il Marocco.
GRADITI RITORNI E GRANDI NEW ENTRY – La L84, già fortissima di per sé, ha preso l’asso brasiliano Vinicius Rocha, la Roma 1927 Futsal si è tenuta stretta la “dupla” Marcelinho-Fortino, 61 reti in due nello scorso campionato: incuriosisce, e non poco, anche Miquel, subito performante in Coppa Divisione e nel pre-season dei giallorossi. La Feldi Eboli ha affidato il post Samperi nelle mani di Lucho Antonelli, una vecchia conoscenza del futsal italiano diventato super allenatore in Sudamerica. Pomezia e il dinamico duo Tiaguinho-Ludgero Lopes che promette bene, Pirossigeno Cosenza con la Cabeça sulle spalle, il Sandro Abate ha pescato in Spagna prendendo un campione d’Europa (Vilian) ma anche un altro nazionale marocchino, Moahbz. E ancora: c’è il l’Italservice Pesaro di Tonidandel e il neo Azzurro Barichello, nello Sporting Sala Consilina due destini che si riuniscono: Cipolla e Tres Rudinei. Il Came Treviso una novità la porta sempre: quest’anno tocca a Walex, già on fire nel pre-season. L’Active Network di Thiago Perez ora è più fisico e si aspetta tanto da Mati Block (un argentino con origini tedesche di cui si dice un gran bene) e da Hamza Maimon (spagnolo di origine marocchine).
DULCIS IN FUNDO – Last but not least le neopromosse: alla continuità del Vinumitaly Petrarca dei Mello, Rafinha, Parrel e Molaro, si aggiungono le novità del Benevento: Korpela arriva dall’Inter Movistar, Xitao dall’ACBF. Nel Vitulano Drugstore Manfredonia dove ha fatto rumore l’arrivo del collezionista di trofei Mauro Canal, c’è Ronaldo: il suo Venezuela ha eliminato la Spagna nell’ultimo Mondiale, spingendosi a un passo dalle semi. Bentornata Serie A. Una Serie A grandi firme.