
Con la mente ancora a quello splendido colpo d’occhio del PalaTriccoli di Jesi, sede di una delle Final Eight più seguite della storia del futsal, torna la regular season di Serie A, con una 23esima giornata ricca di spunti, non solo per capire come i Fab8 hanno metabolizzato le fatiche di coppa, più in generale per un campionato che ha ancora molto da dire anche in chiave salvezza.
A DIFESA DEL PRIMATO – Imbattuto da 20 partite di fila in regular season, il Napoli Futsal difende il primato conquistato prima della sosta contro un Vinumitaly Petrarca tornato al successo prima della pausa ma in piena bagarre salvezza. Gli azzurri non possono sbagliare, perché dietro sono tutte lì. Impegno complesso per i campioni d’Italia del Meta Catania. Che giocano sì in casa ma contro quella Fortitudo Pomezia che all’andata giocò un brutto scherzetto gli etnei. Insidia derby per la Feldi Eboli: quelli con la coccarda tricolore sono attesi da un derby-trappola: al PalaSele arriva lo Sporting Sala Consilina fresco di cambio di allenatore, passato da Francesco Cipolla al brasiliano Felipe Conde.
IL CLOU – Match clou al PalaOlgiata: Roma 1927 e L84 sono tornate da Jesi senza essere battute nei tempi regolamentari, hanno piacevolmente colpito e sono pronte a rilanciare le rispettive ambizioni: è una sfida cruciale per entrare nei playoff dentro le prime quattro.
LE ALTRE – Giornata davvero interessante: l’Ecocity Genzano vola a Treviso per confermare quanto di buono espresso in Coppa Italia, ma la Came è tradizionalmente un avversario scorbutico, a cui per di più servono punti per allontanarsi dalla zona rossa. Ad Orte è scontro diretto per i playoff tra Active e Sandro Abate, con un successo i viterbesi (in grande forma prima della sosta) si porterebbero a -2 proprio dagli avellinesi, ottavi. Due sfide a dir poco delicate: Pirossigeno Cosenza-Benevento e Manfredonia-Italservice Pesaro valgono tantissimo per la corsa salvezza.
COPERTURA MEDIA – Tutte le gare della 23esima giornata in diretta sul canale YouTube della Divisione Calcio a 5 ad eccezione di Pirossigeno Cosenza-Vitulano Drugstore Manfredonia su Vivo Azzurro TV.