Skip to main content

Bitonto, seconda Supercoppa in bacheca di fronte ai 3000 del PalaFlorio

Il ciclo vincente del Bitonto nel futsal femminile prosegue a tre mesi dal secondo scudetto consecutivo nello stesso impianto, contro il medesimo avversario: le leonesse di Gianluca Marzuoli battono 4-3 in rimonta un TikiTaka Francavilla mai domo al PalaFlorio di Bari e firmano il bis in Supercoppa, conquistando il sesto titolo di fila e lanciando un chiaro segnale a tutti all’alba della stagione 2024/2025. 

PRIMO TEMPO – Il Bitonto spinge sin dall’inizio, con Renatinha a impegnare Duda, ma il TikiTaka è sempre minaccioso in ripartenza. Un recupero di Pernazza nella metà campo abruzzese ispira il destro di Tampa, neutralizzato dal riflesso di Duda. TikiTaka sfortunato al tredicesimo: il palo respinge il diagonale di Guidotti, sul pallone vagante c’è Bertè, stavolta è la traversa a salvare le campionesse d’Italia in carica. Situazione analoga a porte invertite un minuto dopo: Tampa calcia col destro, Duda dice di no con l’aiuto dell’incrocio dei pali. La Supercoppa si stappa a 15’08’’ del primo tempo: l’intervento di Diana Santos per bloccare la transizione del TikiTaka favorisce Boutimah, che, al secondo tentativo, batte Jozi da pochi passi per l’1-0 col quale si va al riposo.

SECONDO TEMPO – È il gol dell’ex a riequilibrare la gara del PalaFlorio in avvio di ripresa: Tampa si accentra dalla sinistra e lascia partire un rasoterra chirurgico sul primo palo per l’1-1. Grieco spreca due ottime occasioni per il sorpasso del Bitonto, che arriva al nono su rigore: Prenna devia di mano un tiro dalla distanza di Pernazza per salvare la porta lasciata sguarnita da Duda, Lucileia non sbaglia dal dischetto. Il tris è nell’aria: Tampa lo fallisce in ripartenza, poco più tardi sbatte due volte contro Duda, che non può nulla, però, sul successivo tocco vincente di Grieco. Chiavaroli tenta il 5vs4 per cambiare l’inerzia, ma Renatinha serve il poker che sembra chiudere i conti in anticipo. Boutimah, però, non è d’accordo: prima tiene aperti i giochi con la zampata del 4-2, poi sigla di testa il -1 sul tabellone (tripletta personale) del PalaFlorio. Gli ultimi 79” sono vibranti, ma il risultato non cambia più: la Supercoppa Femminile 2024 è del Bitonto.

CASTIGLIA – “Sono molto soddisfatto dello spettacolo che Bitonto e TikiTaka hanno offerto nel primo appuntamento della stagione – dichiara il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia -. È stata una partita esaltante, un grande inizio per la stagione del futsal femminile. Ancora una volta il pubblico è stato presente in maniera massiccia, con oltre 3000 spettatori sugli spalti del PalaFlorio a fare da cornice alla diretta su Sky Sport. È stato un grande evento per il calcio a 5, si è evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalla macchina organizzativa della Divisione”.

 

BITONTO-TIKITAKA FRANCAVILLA 4-3 (0-1 p.t.) PHOTOGALLERY HIGHLIGHTS
BITONTO: Jozi, Tampa, Diana Santos, Renatinha, Lucileia, Nicoletti, Pezzolla, Abbadessa, Grieco, Divincenzo, Pernazza, Sesti. All. Marzuoli

TIKITAKA FRANCAVILLA: Duda, Soldevilla, Bertè, Bettioli, Boutimah, Prenna, D’Alessandri, De Siena, Zinni, Ortega, Guidotti, Marcelli. All. Chiavaroli

MARCATRICI: 15’08” p.t. Boutimah (T), 2’11” s.t. Tampa (B), 8’23” rig. Lucileia (B), 11’39” Grieco (B), 13’21” Renatinha (B), 15’12” Boutimah (T), 18’41” Boutimah (T)

AMMONITE: De Siena (T), Renatinha (B), Prenna (T)

ARBITRI: Emilio Romano (Nola), Andrea Colombo (Modena), Andrea Antonio Basile (Torino) CRONO: Ivo Colangeli (Aprilia)

ALBO D’ORO SUPERCOPPA FEMMINILE
2005
 Real Statte, 2006 Real Statte, 2007 Pescara, 2008 Real Statte, 2009 Real Statte, 2010 ISEF Poggiomarino, 2011 Montesilvano, 2012 Pro Reggina, 2013 Sinnai, 2014 Lazio Femminile, 2015 Ternana, 2016 Montesilvano, 2017 Olimpus, 2018 Montesilvano, 2019 Kick Off, 2020 non assegnata, 2021 Città di Falconara, 2022 Città di Falconara, 2023 Bitonto, 2024 Bitonto



CONDIVIDI SU: