La finale scudetto della passata stagione sarà anche la finale della Coppa Italia di Serie A femminile. TikiTaka Francavilla contro Bitonto – la squadra che detiene il titolo – l’ultimo atto di Genova 2024, uno spettacolo imperdibile che andrà in scena domenica alle 12:30 in diretta su Sky Sport Arena (canale 204). Si fermano in semifinale (e tra gli applausi) Kick Off (5-3 per le giallorosse) e GTM Montesilvano, quest’ultimo piegato solo in extremis da un’autorete.
NEL SEGNO DI VANIN – Primo vantaggio su autorete di Ghilardi, ma il TikiTaka Francavilla legittima il risultato con un buon possesso palla che porta poi al rigore guadagnato (e trasformato) da Vanin. Un’altra autorete – quella di Guidotti su calcio d’angolo di Lanziloti – riapre il match della Kick Off, ma nella ripresa sale ancora in cattedra Vanin. La numero 2 – in pieno recupero dopo l’infortunio di fine gennaio – firma il 3-1 e anche l’assist illuminante per il 5-1 di Prenna, nel mezzo c’è invece il poker di Bertè lanciata nell’uno contro uno con Polloni. La Kick Off inserisce Bortolini come portiere di movimento e la mossa riaccenda la gara al 16°: tra la rete di Lundstrom e quella di Lanziloti passano appena 13″, ma la rimonta rimane solo parziale. 5-3 per le abruzzesi, prime finaliste della Coppa Italia di Genova 2024.
BITONTO, ALTRA FINALE – Prima Renatinha, poi Mansueto: come accaduto in campionato 12 giorni fa, è il Bitonto a scappare sul 2-0 nei primi minuti di gioco. Ma il Montesilvano non ci sta: D’Incecco e il palo di Manieri sono segnali. Anche se è col portiere di movimento che la squadra di Morgado la riapre davvero. Copia e incolla del match di Sammichele di Bari. Doppio timbro di Belli in power-play e il risultato torna in parità nel giro di 5′. Rischio sorpasso per il Bitonto, ma Rozo centra la traversa. Ripresa ancora pro-leonesse col gol lampo di Renatinha, che Rozo va vicina ad annullare in due circostanze ravvicinate. E’ invece Mansueto ad allungare ancora su schema di calcio d’angolo, mentre Belli scheggia un altro legno di nuovo col portiere di movimento. Power-play anche per Marzuoli: palla lunga per Mansueto che serve un cioccolatino per Lucilèia e massimo vantaggio neroverde (+3). Finita? Neanche per sogno. Morgado ripaga con la stessa moneta e il Montesilvano impiega 19″ per riportarsi a -1 a cavallo del 13° con Manieri e Taty. Palla del pari tra i piedi di Rozo al 17°: tiro da distanza ravvicinata incredibilmente a lato. Time out Montesilvano che all’azione di rientro, a 1 minuto dalla sirena, compie l’impresa-pareggio con Manieri. Ma non è finita finché non è finita, no? Lancio per Lucilèia che sale in cielo a prendere il pallone, Taty interviene ma spinge sfortunatamente nella propria rete a 34″ dal gong. 6-5 per il Bitonto. Game, set, match.
COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE-SEMIFINALI
VENERDÌ 19 APRILE – ORE 18.15
KICK OFF-TIKITAKA 3-5 QUI LA PHOTOGALLERY
GTM MONTESILVANO-BITONTO 5-6 QUI LA PHOTOGALLERY
FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 18 APRILE
PALASPORT – CAMPO LIGURE
1) STILCASA COSTRUZIONI FALCONARA-KICK OFF 5-7 d.t.r.
2) TIKITAKA FRANCAVILLA-LAZIO 3-2
3) GTM MONTESILVANO-FEMMINILE MOLFETTA 3-1
4) BITONTO-VIP 8-3
SEMIFINALI – VENERDÌ 19 APRILE – STADIUM – GENOVA
X) KICK OFF-TIKITAKA FRANCAVILLA 3-5
Y) GTM MONTESILVANO-BITONTO 5-6
FINALE – DOMENICA 21 APRILE – STADIUM – GENOVA
TIKITAKA FRANCAVILLA-BITONTO ore 12.30, diretta Sky Sport