Serviva una vittoria a tutti i costi all’Italia per prendersi la testa del Main Round di qualificazione al Mondiale del 2024 e vittoria è stata. La rabbia per il pari subito in Macedonia a fil di sirena e un Pala Jacazzi di Aversa da 1150 spettatori e interamente sold out, hanno fatto da propulsore per un successo mai in discussione.
La partita. Dopo un minuto e venti la prima occasione è per gli Azzurri: bella “ruleta” di Motta che salta secco due avversari, ma il suo tiro viene ben parato da Jansson. È buono l’approccio di Musumeci e compagni che sollecitano ancora il portiere svedese in un paio di occasioni nei primi 5’. All’ottavo l’Italia trova il meritato vantaggio: Motta sradica un pallone in pressione, serve Musumeci che, saltando secco l’avversario, fulmina Jansson per l’1-0. I ragazzi di Bellarte restano in controllo della partita, sfiorano il raddoppio con Podda e al tredicesimo sfruttano alla perfezione un tiro libero concesso dalla Svezia, trovando il 2-0 con Motta. A 3’35’’ dalla fine del primo tempo, ripartenza perfetta condotta da Musumeci con tanto di assist al bacio per Isgrò, che insacca il 3-0. In avvio di ripresa è ancora Motta il più attivo: prima costringe il neoentrato Saaf al prodigio in calcio d’angolo, poi mette a segno la doppietta personale per il poker azzurro. Al nono arriva anche il 5-0 con Marcelinho, costringendo, a 5’ dalla fine, la Svezia a giocare il jolly portiere di movimento: l’azzardo non paga, con Calderolli che segna il 6-0. A 5’’ dalla fine il gol della bandiera svedese con Soderqvist.
Il Main Round. Con questa vittoria l’Italia sale in testa al girone in solitaria scavalcando, con 4 punti, proprio la Svezia. Gli Azzurri torneranno in campo il primo marzo, quando in casa, contro la Macedonia del Nord, cercheranno di blindare il primo posto, per poi chiudere la settimana successiva in terra svedese. Alla fase successiva delle Qualificazioni Mondiali si qualifica la prima ed eventualmente anche la seconda del girone, qualora si rientri nel novero delle otto migliori seconde di tutto il Main Round.
ITALIA-SVEZIA 6-1 (3-0 pt)
ITALIA: Bellobuono, Musumeci, Merlim, Motta, Donin, Pietrangelo, Ugherani, Calderolli, Isgrò, Cutrupi, Podda, Marcelinho, Lo Cicero, Di Eugenio. Ct Bellarte
SVEZIA: Jansson, Hiseni, Soderqvist, Zhubi, Gashi, Diaz, Bojang, Makolli, Smajlovic, Marrah, Poyraz, Atai Najafi, Bejan, Saaf. Ct Dulvat
MARCATORI: 7’24’’ p.t. Musumeci (I), 13’26’’ t.l. Motta (I), 16’25’’ Isgrò (I), 3’39’’ s.t. Motta (I), 8’07’’ Marcelinho (I), 18’21’’ Calderolli (I), 19’55’’Soderqvist (S)
AMMONITI: Marrah (S), Gashi (S), Bejan (S), Calderolli (I)
ARBITRI: Daniel Matkovic (SUI), Darko Boskovic (SUI), Marco Rothenfluh (SUI), CRONO: Giovanni Zannola (ITA)
Main Round FFWC, il programma gare del Girone 10
1 Svezia-Macedonia del Nord 5-2
2 Macedonia del Nord-Italia 3-3
3 Italia-Svezia 6-1
4 Italia-Macedonia del Nord 01/03/2023
5 Macedonia del Nord-Svezia 05/03/2023
6 Svezia-Italia 08/03/2023
LA CLASSIFICA (fra parentesi la differenza reti)
Italia 4 (+5)
Svezia 3 (-2)
Macedonia 1 (-3)