
La Nazionale Under 19 di futsal concede il bis e dopo aver superato la Germania all’esordio nel Main Round delle qualificazioni europee batte anche la Romania con un netto 4-2 griffato Enzo Moratelli che segna tre gol e si porta a casa il pallone. Con questo risultato gli Azzurrini tengono salda la testa del girone a punteggio pieno e in attesa di conoscere il risultato di Slovacchia-Germania di questa sera, si godono una classifica che permetterà, a prescindere da tutto, a Ceccarelli e compagni di presentarsi domenica alla sfida contro la Slovacchia (ore 18.30) padrona di casa con in mano il match point per volare in Moldova, sede della fase finale della quarta edizione dell’Europeo Under 19.
PEDRINI – Il tecnico Vanni Pedrini ha le idee chiare: “Il lavoro non è finito – commenta a caldo -. La partita è stata dura come ci aspettavamo. Quando abbiamo giocato quattro contro quattro di movimento probabilmente abbiamo dominato anche più di ieri, poi quando la Romania ha iniziato a uscire col portiere di movimento un po’ di fastidio ce l’ha creato, soprattutto perché ci ha spezzato il ritmo”. Ancora una volta è la tenuta mentale dei ragazzi di Pedrini a essere il miglior segnale possibile per il tecnico romagnolo: “Siamo rimasti dentro la partita con la testa, anche dopo aver subito il 2-2. Ora sarà fondamentale ricaricare le pile per domenica, quando affronteremo i padroni di casa per la sfida decisiva per la qualificazione. Sapevamo sarebbe stato un girone equilibrato e tale si sta dimostrando”.
LA PARTITA – Pedrini conferma Fionchetti fra i pali, con Cutruneo, Mario Musumeci, Ceccarelli e Grosso a completare lo starting five. L’approccio degli Azzurrini è eccellente e dopo 1’ di partita sono già avanti: Grosso lavora un pallone in mezzo al campo e allarga per Cutruneo che in allungo supera Szabo per l’1-0. La partita resta comunque in equilibrio, con la Romania che esce spesso con Szabo oltre la metà campo: una situazione di accenno di power play che qualche grattacapo ai ragazzi di Pedrini lo crea. Dopo un paio di spaventi, però, l’Italia raddoppia: Moratelli concretizza una ‘mezza’ occasione capitalizzando al massimo ciò che la difesa romena gli concede e al 10’ è 2-0. Tuttavia, al minuto 11 i direttori di gara concedono un calcio di rigore in favore della Romania: dai 6 metri Butiurca non sbaglia e il vantaggio si dimezza. Dopo 3’30’’ della ripresa i romeni riescono anche a pareggiarla con Soos, ma poi si scatena Enzo Moratelli. Al 5’ il giocatore del Lecco non si fa pregare su invito di Merlo rimettendo avanti gli Azzurrini e poi al 10’, sempre su assist del numero 6, deposita in rete il doppio vantaggio che di fatto indirizza e chiude la partita.
ROMANIA-ITALIA 2-4 (pt 1-2)
Romania: Szabo, Kis, Fazakas, Balint, Curticapean; Korodi, Butiurca, Soos, Alexandru, Todeciu, Neacsu, Todoran. All. Endre Kacso
Italia: Fionchetti, Cutruneo, M. Musumeci, Ceccarelli, Grosso; Giammatteo, Moufqkir, G. Musumeci, Merlo, Moratelli, Modesto, Ciardelli. All. Vanni Pedrini
Reti: 1’pt Cutruneo (I), 10’, Moratelli (I), 11’ Butiurca (R), 4’st Soos (R), 5’ e 10’ Moratelli (I)
Arbitri: Srdjan Mihajlovic SRB, Martin Koster DEN, Nicolas Nicolaou CYP; Crono: Michal Botka SVK
Note: 13’pt ammonito Grosso (I), 15’st ammonito Fionchetti (I)
UEFA U-19 FUTSAL EURO – MAIN ROUND GRUPPO 1
1a giornata, giovedì 27 marzo
Italia-Germania 5-2
Romania-Slovacchia 0-1
2a giornata, venerdì 28 marzo
Romania-Italia 2-4
Slovacchia-Germania, ore 18.30
3a giornata, domenica 30 marzo
Germania-Romania, ore 16
Slovacchia-Italia, ore 18.30
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO 1
Italia (+5) 6, Slovacchia (+1) 3, Romania (-3) e Germania (-3) 0