Il Napoli Futsal ha vinto la regular season con una giornata di anticipo, mettendo in fila coriacei competitor grazie alla accelerata nell’ultima curva, si è presa la pole nella griglia dei prossimi playoff scudetto e avrà il vantaggio di disputare tutte le gare decisive della postseason, in casa. Anche altre sei squadre hanno la certezza di proseguire la stagione nella lotta per il tricolore: Olimpus Roma e Futsal Pescara, Feldi Eboli, Sandro Abate, Came Dosson e (per la prima volta) la L84 devono solo capire in che posizione termineranno un campionato equilibrato e incerto dall’inizio alla fine.
MANCA UN POSTO – L’ultima giornata di regular season, in contemporanea su tutti i campi (sabato alle 18) e in diretta streaming su Futsal TV, serve a stabilire in primis l’ottava classificata al post regular season, attualmente il Meta Catania. Che solo vincendo ad Eboli contro la Feldi dell’ex Salvo Samperi avrà la certezza di entrare nei playoff scudetto.
PLAYOUT – Più intricata e intrigante la bagarre per la permanenza in categoria, che non riguarda il Ciampino Aniene, salvo a prescindere dal risultato dell’ultima giornata in base a tutte le combinazioni possibili (miglior differenza reti negli scontri diretti, perfino eventuali arrivi a tre dove entrerebbe in scena la classifica avulsa). Ma Fortitudo Pomezia-Petrarca, terminata 4-1 sul campo per i pometini, è attualmente sub judice per un ricorso in atto (QUI IL COMUNICATO UFFICIALE). Una “non omologazione” che apre innumerevoli scenari, compresa la possibilità che i playout non si disputino se, come da regolamento, ci saranno otto o più punti di distacco tra la dodicesima e tredicesima classificata. La certezza in questa lotta salvezza è che Petrarca-Italservice Pesaro diventa una sfida cruciale della trentesima di campionato. Questo il programma:
Sandro Abate Avellino-360GG Monastir
Olimpus Roma-Came Dosson
Fortitudo Pomezia-Ciampino Aniene
Futsal Pescara-Nuova Comauto Pistoia
Petrarca-Italservice Pesaro
Feldi Eboli-Meta Catania
L84-Napoli Futsal
Città di Melilli-Real San Giuseppe