Inizia una nuova stagione sportiva, un momento atteso da tutti noi che viviamo il calcio con passione, dedizione e spirito di comunità. Con le “anteprime” di Serie D, per quanto riguarda la Coppa Italia, e del campionato di Eccellenza già al via in alcune Regioni, il pallone ha già iniziato a rotolare velocemente sui campi di tutta Italia che nei prossimi dieci mesi ospiteranno oltre mezzo milione di gare ufficiali tra attività dilettantistica e quella puramente giovanile. Dalla quarta serie italiana per arrivare alla Terza Categoria, passando per il calcio femminile, il futsal e il beach soccer, sono davvero tantissimi gli appuntamenti in calendario al quale si aggiunge anche la UEFA Regions’ Cup che vedrà la Liguria giocarsi in casa le possibilità di rappresentarci all’ultimo atto del torneo continentale.
Mentre ci prepariamo a vivere tutte le emozioni che questo sport è in grado di regalare, è giusto riflettere su ciò che questo nuovo anno sportivo rappresenta, sia per il nostro movimento, sia per il contesto più ampio in cui operiamo. La scorsa stagione ha visto l’entrata in vigore della riforma dell’ordinamento sportivo, un cambiamento epocale il cui impatto solo ora, a distanza di un anno, sarà più chiaro. Da parte sua la LND continuerà il confronto serrato e il dialogo con le istituzioni per trovare i correttivi adeguati a tutela delle società. Non possiamo, infatti, ignorare le difficoltà che questo processo di riforma ha comportato e comporterà, soprattutto per il calcio dilettantistico che rappresenta un presidio fondamentale per il valore educativo e sociale dello sport riconosciuto anche nella Costituzione Italiana.
In questa situazione complessa le società hanno risposto con grande senso di responsabilità, e sono certo che lo stesso spirito guiderà il percorso di rinnovamento delle cariche elettive della Lega Nazionale Dilettanti e più avanti della Federazione. L’auspicio è che tutte le componenti del nostro sistema possano convergere in una visione comune e in una collaborazione sincera e costruttiva, capace di affrontare le sfide future e dare forza al calcio italiano nel panorama nazionale e internazionale.
Con queste premesse, auguro a tutti una stagione ricca di soddisfazioni sul campo e fuori, nella convinzione che il nostro impegno e la nostra passione sapranno fare ancora una volta la differenza.
Giancarlo Abete
Presidente Lega Nazionale Dilettanti