Il futsal italiano è sceso in campo con un ruolo da protagonista all’interno di una manifestazione che, negli anni, ha radunato le più importanti istituzioni, i professionisti, i club e le aziende del mondo del calcio per discutere di innovazione e crescita sostenibile: il programma della prima giornata della settima edizione del Social Football Summit ha ospitato, nel pomeriggio di martedì 19 novembre, l’incontro “Come il digitale può trasformare il futsal: strategie, sfide e opportunità”. L’evento dello Stadio Olimpico – al quale hanno partecipato i presidenti delle società di Serie A – è stato aperto dai saluti del Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia e del fondatore del Social Football Summit Gianfilippo Valentini, seguiti dagli interventi di Gilberto Palazzi, Strategic Partner Manager di YouTube, Andrea Calabrò, Responsabile Digital, Marketing e Social della Lega B, e Stefano Perazzo, Head of Content dell’Inter.
CASTIGLIA – “Grazie per l’invito e per l’idea di mettere in moto questa iniziativa, che ho colto con piacere. Il Social Football Summit è una bellissima realtà, ed è importante che il futsal sia entrato a far parte di questo evento. Mi piace l’idea di essere riuniti oggi dentro uno spogliatoio, perché come futsal è necessario fare squadra su queste dinamiche per crescere come disciplina. Una disciplina amata da tanti, ed in grande ascesa. Uno dei nostri punti di forza, che ci viene invidiato dagli altri sport, è il radicamento in tutta Italia e questa è un’ottima base di partenza in una disciplina come la nostro che fa della spettacolarità una delle sue qualità più importanti. Siamo all’inizio del mio quadriennio, abbiamo tanta voglia di fare e in questo senso ho trovato degli interlocutori straordinari nei Presidenti Gravina e Abete. Il Consorzio della Serie A è una risorsa e una leva per crescere, nella Divisione troverete sempre una casa aperta: è fondamentale continuare a dialogare facendo “squadra” per una visione sempre più vincente del futsal italiano”.