Skip to main content

Divisione e GAMMASPORT presentano GAMMAGOAL: la nuova porta del futsal italiano debutterà nella Serie A maschile 2025/2026

Divisione Calcio a 5 e il suo partner e fornitore ufficiale GAMMASPORT, società leader nel mondo delle attrezzature sportive, sono lieti di annunciare la nascita di GAMMAGOAL, la nuova porta del futsal italiano, disegnata e progettata per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza degli atleti. Questa innovazione rappresenta un ulteriore step evolutivo del movimento e la Divisione ha trovato in GAMMASPORT il partner ideale per lo sviluppo del proprio progetto legato alla sicurezza.

GAMMAGOAL – Le caratteristiche e il design della nuova porta nascono dalla necessità di avvicinare ulteriormente le competizioni nazionali organizzate dalla Divisione ai più alti standard internazionali anche a livello di sicurezza, proseguendo un cammino comune fatto di visione e innovazione, per un futsal sempre più moderno e sicuro. Nel corso degli ultimi anni, il tema della sicurezza degli impianti sportivi ha avuto un’importanza sempre più rilevante, con diverse normative che hanno tracciato la via su quella che deve essere la salvaguardia della salute degli atleti. I palazzetti, nello specifico, ospitano non solo le partite dei campioni della Serie A e delle altre competizioni adulte, ma anche tantissime attività giovanili ed è anche con uno sguardo ai talenti del domani che la Divisione ha voluto compiere molteplici passi in avanti in tema di sicurezza. Con il passare del tempo, tanti dettagli sono stati cambiati, come le distanze minime dalle linee che delimitano il campo da gioco, il rivestimento dei piloni dei palazzetti con protezioni antiurto e, da oggi, anche il nuovo formato delle porte.

CASTIGLIA – “La creazione della nuova porta, in partnership con GAMMASPORT, ci pone ulteriormente al passo con i tempi in materia di sicurezza degli atleti – esordisce Stefano Castiglia, Presidente della Divisione Calcio a 5 -. Il nuovo sistema di cui saranno dotate le porte garantirà a tutti i protagonisti del gioco la certezza di una messa in sicurezza ancora più importante rispetto al passato. E quando gli atleti si muovono in sicurezza all’interno del campo da gioco, c’è la certezza che potranno dare ancora di più per fornire una performance altamente spettacolare. Sicurezza, spettacolo e programmazione, per noi, devono andare di pari passo, e questa innovazione ne è una testimonianza tangibile”.

SPECIFICHE TECNICHE – La nuova porta, antiribaltamento con sistema brevettato TUTIGOAL secondo le normative UNI EN ISO 749, è dotata di zavorre basculanti in gomma antitrauma che garantiscono la stabilità e allo stesso tempo la mobilità in caso di urto.

IL DEBUTTO – GAMMAGOAL farà il suo debutto nella Serie A maschile 2025/2026, con tutti gli impianti che ospiteranno le partite della massima serie che saranno dotati del nuovo modello. A partire dalla stagione 2026/2027, anche per la Serie A femminile e la Serie A2 Élite entrerà in vigore l’obbligatorietà di utilizzo delle nuove porte, mentre tutte le altre categorie nazionali, maschili e femminili, dovranno mettersi a regime a partire dalla stagione 2027/2028.

INFO – Per informazioni e ordini della nuova porta, le società potranno contattare il fornitore GAMMASPORT all’indirizzo email info@gammasport.com.



CONDIVIDI SU: