Si è svolto oggi pomeriggio, in modalità di videoconferenza, l’annuale incontro fra gli arbitri, gli allenatori e i capitani delle società delle Serie A (maschile e femminile), Serie A2 Elite, Serie A2 e Serie B (maschile e femminile). La riunione è stata divisa in due parti: la prima affidata al Responsabile CAN5 Elite Angelo Galante in rappresentanza di tutte le commissioni e la seconda caratterizzata dal dibattito aperto tra società e le commissioni stesse. L’evento ha visto la storica presenza del Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, che ha testimoniato la vicinanza dell’intera famiglia arbitrale al mondo del calcio a 5 italiano.
FARABINI – Ad aprire l’incontro, l’intervento del Consigliere Andrea Farabini che ha portato i saluti del Presidente Luca Bergamini e dell’intero Consiglio Direttivo: “Ringrazio coloro che condividono la nostra stessa passione e tutto il mondo arbitrale con cui ho il privilegio di confrontarmi durante la stagione sportiva, portando le istanze delle società sempre con spirito di crescita. L’incontro di oggi è un confronto sereno e costruttivo tra chi è in prima linea sul parquet e il mondo AIA, chi non va in campo e tutte le persone che lavorano dietro le quinte per migliorare le prestazioni degli arbitri. Auguro a tutti di poter raggiungere gli obiettivi prefissati, nel rispetto delle regole dei principi e dei valori della lealtà sportiva”.
GLI INTERVENTI – Nel corso dell’incontro, oltre ad Angelo Galante, il responsabile della CAN5 Franco Falvo, il Componente della CAN5 Elite Nicola Gisondi, il commissario della CON5 Alessandro Scarpelli, il Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Luca Marconi e il responsabile nazionale del Settore Tecnico Modulo Calcio a 5 Giovanni Cossu, hanno analizzato e sottolineato alcune specifiche di gioco, in particolare legate alle novità normative, come le specifiche sulla S.P.A. e sulla D.O.G.S.O. Da segnalare, in chiusura, anche l’intervento del Giudice Sportivo Avv. Massimiliano De Renzis.