Skip to main content

Poker degli Azzurrini alla Finlandia nel ricordo di Salvetti. “Gianluca vivrà sempre dentro di noi”

Quattro gol e una dedica speciale. A Castelfranco Veneto, la Nazionale Under 19 ha battuto 4-1 la Finlandia nella seconda delle due amichevoli giocate in 24 ore, dopo il 4-4 di gara-1 a Maser: un poker arrivato al Pala Florence Nightgale, casa del Futsal Giorgione (Serie B), società che ha visto crescere il giovane Gianluca Salvetti, astro nascente del futsal italiano, tragicamente scomparso questa estate in un drammatico incidente stradale. Ed è per questo che, dopo la partita, la squadra e lo staff hanno voluto posare accanto al ritratto di Gianluca che domina la parete del palazzetto, in un momento da brividi per tutto il pubblico presente.

PEDRINI “Quando siamo entrati negli spogliatoi, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti che qui sarebbe servita una prestazione ‘alla Salvetti’, per tutto quello che lui ha rappresentato per noi dentro e fuori al campo – le parole del tecnico Vanni Pedrini -. La prestazione c’è stata e dovremo continuare a farne così, nel ricordo di Gianluca, che sarà sempre vivo dentro di noi”. Poi l’analisi della partita: “Una gara giocata come avevo chiesto, con tanta fase di possesso e costruzione dal primo all’ultimo minuto. Abbiamo difeso bene, tenendo duro a inizio ripresa quando abbiamo subito gol dopo 25 secondi: non ci siamo disuniti e abbiamo continuato a produrre gioco”.

LA PARTITA Gli Azzurrini, dopo un’occasione per Grosso dopo 2’40”, sbloccano il risultato al 3’42” grazie a un gran tiro di Alessandro Merlo che si infila all’incrocio dei pali. Un vantaggio che diventa doppio al 13’55” con il gol di Pedro Mendes, servito da un assist di Lombardino. Dopo una traversa dello stesso giocatore della L84, prima dell’intervallo c’è tempo anche per il tris dell’Italia firmato da Andrea Modesto, bravo a ribattere in rete una respinta del portiere sul primo tiro di Merlo. Nella ripresa, dopo meno di un minuto, la Finlandia riduce il margine grazie a Kokachev, ma l’Italia riesce a trovare anche la quarta rete a 12’13” dalla fine grazie a Tommaso Ciardelli. Inutile, per il tecnico finlandese Huhtanen, la scelta di giocare con il portiere di movimento negli ultimi cinque minuti.

ITALIA-FINLANDIA 4-1 (pt 3-0)

Italia: Zanotto, Cutruneo, Merlo, M. Musumeci, Ceccarelli, Mendes, Lombardino, Pietchaki, Modesto, Moratelli, Ciardelli, Belfasssi, Grosso, Lauro. All. Pedrini

Finlandia: Taura, Heikkila, Vuorio, Kokachev, Paappanen, Barraza, Mehinen, Ukkola, Lohi, Savikko, Nyman, Barwani, Valkama. All. Huhtanen

Marcatori: 3’42” pt Merlo (I), 13’55” Mendes (I), 18’28” Modesto (I), 0,25” st Kokachev (F) 7’47” Ciardelli (I)

Arbitri: Giulio Colombin (ITA), Antonio Dimundo (ITA), Martina Piccolo (ITA); Crono: Giacomo Voltarel (ITA)



CONDIVIDI SU: