Skip to main content

Dalla Future Cup alla Nazionale Italiana Under 19: l’esempio Federico Borolo

Galeotta fu la prima edizione della Futsal Future Cup, tenutasi alla Emilia-Romagna Arena l’1 e il 2 giugno scorso. Un evento unico nel suo genere, che ha permesso ad oltre 200 tra ragazzi e ragazze di mettersi in mostra anche in diretta su Sky Sport

Un evento unico che, come nelle migliori favole, ha avuto il suo principe Azzurr(in)o: è notizia di pochi giorni fa, infatti, la convocazione in Nazionale Under 19 di Federico Borolo. La chiusura perfetta di un cerchio iniziato proprio il 1 giugno scorso. Il forte pivot dell’Atletico Pressana (ora passato al Cornedo, dopo che anche alcuni club di Serie A ci avevano messo gli occhi sopra) fu determinante nel successo della “sua” rappresentativa Area Nord nella finalissima contro il Sud. 

Il classe 2004 dal 17 agosto è impegnato a Jesi agli ordini del Commissario Tecnico Massimiliano Bellarte. Gli Azzurrini dal 4 settembre prenderanno parte alla fase finale degli Europei di categoria in programma alla Olivio Arena di Jaén in Spagna. Una scalata prodigiosa quella di Borolo che vale d’esempio per tutti i ragazzi e le ragazze che cominciano il proprio cammino nel futsal partendo dal basso. 

Ma ciò che rimane è, soprattutto, un segnale forte e chiaro a tutto il movimento. Tanto che la Divisione Calcio a 5, volendo rinnovare il suo impegno, sta sviluppando assieme ad altre componenti l’allargamento del progetto: un’importante operazione di scouting sul territorio con una decina di aree di lavoro sviluppate su più mesi.



CONDIVIDI SU: