Skip to main content

Cechia, Spagna e Serbia: trittico di test per gli Azzurrini. Pedrini: “Il focus è continuare a migliorare”

Si alza l’asticella per la Nazionale Under 19 di futsal che è partita quest’oggi alla volta di Vrnjacka Banja, cittadina della Serbia centrale che, dal 3 al 7 di dicembre, ospiterà il torneo ‘Futsal Love Serbia’: oltre agli Azzurrini saranno impegnate anche Cechia, Spagna (queste due nel girone dell’Italia), Francia, Ungheria e i padroni di casa. I ragazzi di Vanni Pedrini, che nell’ultima uscita hanno prima pareggiato (4-4) e poi battuto 4-1 la Finlandia nei test giocati a Maser e Castelfranco Veneto lo scorso ottobre, sono quindi chiamati a sfide di alto profilo. Non fosse altro perché nel girone B, quello di Ceccarelli e compagni, c’è l’insidiosa Cechia – affrontata e sconfitta 3-0 nel marzo del 2023 a Policoro durante il Main Round delle qualificazioni all’ultimo Europeo – e soprattutto la Spagna, finalista dell’ultima competizione continentale e vincitrice delle prime due edizioni (2019 e 2022). L’esordio è previsto per domani, martedì 3 dicembre (ore 19) proprio con i cechi, mentre il giorno seguente (alla stessa ora) ecco la sfida alla Roja. Giovedì il giorno di riposo, mentre venerdì 6 gli Azzurrini chiuderanno il torneo affrontano i padroni di casa della Serbia (ore 16).

PEDRINI – Conscio dell’alto livello della competizione, il tecnico dell’Under 19 Vanni Pedrini commenta alla vigilia del torneo: “Le qualificazioni di marzo non sono lontane (l’Italia giocherà a Bratislava il girone che qualifica la vincente alla fase finale dell’Europeo, ndr) e queste sfide ci permetteranno di competere al massimo livello europeo – commenta -. Ogni partita andrà interpretata in maniera differente: la cosa fondamentale è concentrarsi sul ‘qui e sull’adesso’, pensando a cosa dovremmo fare di buono. Abbiamo molto su cui lavorare e le prove tecniche contro squadre di alto profilo risultano determinanti: non vediamo l’ora di affrontare queste sfide”. L’Under 19 di futsal ha già dimostrato di poter avere un alto potenziale di rendimento: “Fin qui abbiamo ricevuto tanti feedback positivi dei quali dobbiamo tener conto per lo sviluppo della squadra: avere una direzione chiara è importante per arrivare a marzo nella miglior condizione possibile. Questi sono ragazzi che si dannano l’anima per la maglia: la garanzia più grande che abbiamo è che chi fa parte di questo progetto ha come focus l’obiettivo di migliorare”.

FUTSAL+ – Un gruppo di calciatori che arriva a vestire la maglia della Nazionale dopo aver ‘sperimentato’ un percorso guidato, dai Centri Federali Territoriali, fino al Futsal+. Pedrini, assieme al suo staff è stato presente nei giorni del raduno di Roma, il primo della stagione dedicato al progetto di sviluppo dei giovani futsalisti da cui sono passati molti dei suoi 18 convocati: dei 14 classe 2007 convocati nel corso degli ultimi mesi, in 12 sono passati proprio dal Futsal+. “Possiamo contare su un gruppo di giocatori importanti – conclude Pedrini – anche grazie al lavoro che viene svolto alla base: poter contare su fondamenta sempre più consistenti ci permette di lavorare meglio anche in futuro. Questa filiera è una condizione imprescindibile per avere una base di sviluppo di alto profilo, il che potrà permetterci di tracciare la strada giusta per lo sviluppo completo dei ragazzi che sono sempre più seguiti, monitorati e formati ad alto livello: sono sicuro che quest’attenzione al giocatore porterà dei benefici”.


FUTSAL LOVE SERBIA

PRIMA GIORNATA (3 DICEMBRE)
Ore 16: Serbia-Francia (A)
Ore 19: Italia-Cechia (B)

SECONDA GIORNATA (4 DICEMBRE)
Ore 16: Serbia-Ungheria (A)
Ore 19: Spagna-Italia (B)

TERZA GIORNATA (5 DICEMBRE)
Ore 16: Francia-Ungheria (A)
Ore 19: Cechia-Spagna (B)

QUARTA GIORNATA (7 DICEMBRE)
Ore 16: Italia-Serbia, 6 dicembre*
Ore 16: Ungheria-Cechia
Ore 19: Spagna-Francia


L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Filippo Anzini (Roma 1927), Christian Lauro (Sandro Abate), Tommaso Zanotto (Mestrefenice);

Giocatori di movimento: Giulio Musumeci (Meta Catania), Mario Musumeci (Meta Catania), Alessandro Merlo (Orange Asti), Tommaso Ceccarelli (Roma 1927), Ivan Cutruneo (Roma 1927), Jacopo Grosso (Aosta 511), Pedro Mendes (L84), Andrea Modesto (Sporting Altamarca), Enzo Moratelli (Lecco), Umberto Morelli (Lecco), Tommaso Ciardelli (Versilia), Ayoub Belfassi (Villorba), Pedro Pietchaki (Itar), Davide Lucacel (Petrarca), Mattia Annibale (Tomesi).

Staff – Tecnico: Vanni Pedrini; Capo delegazione: Antonio Scocca; Assistente tecnico: Danilo Lemma; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Preparatore dei portieri: Michele Miarelli; Medici: Fabrizio Ferrazza e Andrea Gattelli; Fisioterapista: Manolo Ruggiero; Segretario: Ilaria Felaco.



CONDIVIDI SU: