Skip to main content

Samperi con le idee chiare: “Contro la Lituania per vincere e migliorare noi stessi”

Riecco l’Italfutsal. Gli Azzurri si sono radunati domenica pomeriggio a Benevento per preparare le due amichevoli con la Lituania in programma al Pala Tedeschi martedì 17 (ore 20, diretta Rai Sport) e mercoledì 18 (stessa ora, diretta Vivo Azzurro TV). Rispetto ai convocati mancherà Antonio Molaro, che ha dovuto rinunciare alla chiamata perché durante l’ultima giornata di campionato ha avuto un durissimo scontro di gioco con il portiere della Roma Caique Rodriguez che ha costretto entrambi ad abbandonare il terreno di gioco con conseguente spostamento in ospedale.

SAMPERI. “Facciamo un grande in bocca al lupo di pronta guarigione ad Antonio – esordisce il Ct degli Azzurri Salvo Samperi -, tutta la squadra è con lui, sperando di ritrovarlo con noi il prima possibile”. Il pensiero del commissario tecnico si rivolge all’imminente impegno con la Lituania: “L’obiettivo è vincere e migliorare noi stessi”. Chiaro e conciso, senza fronzoli e orpelli, l’allenatore catanese aggiunge: “A novembre avevamo scelto la Norvegia perché poteva avere caratteristiche similari alla Bielorussia, mentre i lituani ‘assomigliano’ più alla Finlandia”. Il riferimento è chiaro, prepararsi al meglio in vista del Main Round delle qualificazioni al prossimo Europeo: un cammino che inizierà a fine gennaio e che vedrà gli Azzurri, oltre a Malta, affrontare proprio le selezioni di Bielorussia e Finlandia.

I VOLTI NUOVI. “Il nostro cammino è appena iniziato, ma sono uscito dalla gara con la Norvegia soddisfatto dal punto di vista del gioco. In questi giorni stiamo lavorando con l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti su cui abbiamo margine di crescita, fra tutti alcuni meccanismi in fase difensiva e la finalizzazione. Più ci avvicineremo alle gare con la Lituania, più andremo nel dettaglio delle partite”. Sono giorni importanti anche per le ‘nuove’ chiamate di Samperi. Se Liberti (che Samperi conosce bene per averlo allenato ai tempi della Feldi Eboli) aveva già fatto parte del primo raduno stagionale ed era stato costretto al forfait con la Norvegia a causa di qualche noia muscolare, per Tondi, Isgrò, Barra e Micheletto la chance di mettersi in mostra è davvero ghiotta: “Fin qui hanno fatto bene in campionato ed è una cosa che prendiamo in considerazione. Eravamo alla ricerca di un terzo pivot e Barra ha caratteristiche tecniche che ci piacciono; Micheletto è un classe ’99, mancino e in Serie A sta facendo benissimo; Tondi meritava questa chance perché da anni è uno dei migliori portieri della Serie A (non a caso ha vinto il premio come miglior estremo difensore dello scorso campionato, ndr); Isgrò è talento puro e vogliamo coltivarlo provando a fargli fare un salto di crescita ulteriore”.

CARTAGENA. La Nazionale continua quindi a soffiare sul fuoco dell’entusiasmo, alimentando energie e stimoli di un cammino europeo che è dietro l’angolo. Non è un caso che lo stesso Samperi sia stato presente a Cartagena, in Spagna, in occasione dell’Elite Round di Champions League ospitato dai campioni in carica della Liga, che ha visto in campo anche la Meta Catania. “È stata un’esperienza interessante nella quale ho avuto modo di osservare con un livello di futsal altissimo. L’intensità vista in campo anche a livello di club deve farci riflettere e capire che questo sport in Europa ha preso un chiaro indirizzo in competizioni internazionali”.

ATTIVITÀ. Giornate intense quelle degli Azzurri anche fuori dal campo. Domenica la Nazionale si prenderà un pomeriggio libero, accolta dal comune di Pietrelcina, paese del beneventano famoso per aver dato ai natali Padre Pio. Lunedì, alla vigilia del primo match, alla ‘Rocca dei Rettori’ si terrà invece la conferenza stampa di presentazione delle due amichevoli alla presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella e del Presidente della provincia Nino Lombardi.

ACCREDITI MEDIA. Si informano le redazioni e i colleghi che sono aperte le operazioni di accreditamento media per le gare tra Italia e Lituania, in programma martedì 17 e mercoledì 18 dicembre al Pala Tedeschi di Benevento (entrambe ore 20). È possibile formulare la richiesta di accredito inviando una mail agli indirizzi press@figc.it e m.santi@figc.it indicando nome, cognome, testata di riferimento e allegando copia della tessera professionale.



CONDIVIDI SU: