C’è un’aria elettrica, un’energia e un entusiasmo coinvolgente attorno alla Nazionale di futsal che si è ritrovata quest’oggi a San Bonifacio. È alle porte di Verona, infatti, che gli Azzurri si preparano ad affrontare la Norvegia nei primi due test stagionali. Sarà un raduno ‘espresso’, con una grande concentrazione di impegni: il tempo a disposizione di Samperi non sarà enorme, ma il nuovo Ct che domani alle 18 (diretta Rai Sport) farà il suo debutto sulla panchina dell’Italfutsal, ha già le idee molto chiare. “Detto che solo immaginarmi le note dell’inno di Mameli scatena in me un brivido di emozione difficile da fermare, probabilmente il più grande mai provato a livello sportivo, nelle convocazioni abbiamo scelto la linea della continuità – racconta dal quartier generale degli Azzurri a San Bonifacio -. Lo abbiamo fatto in parte perché non avremo tempo a disposizione per allenarci (solamente due sedute, la prima oggi pomeriggio e la rifinitura di domattina, ndr) e anche perché era giusto dare fiducia a un gruppo che ha fatto benissimo nel primo raduno stagionale, dimostrando di aver fame e voglia di indossare la maglia azzurra”. Guardando avanti Samperi non chiude le porte ad altri giocatori, anzi: “Assieme allo staff svolgiamo un continuo lavoro di scouting osservando tutti i ragazzi. Chi farà bene risultando funzionale al nostro modo di giocare potrà sicuramente entrare a far parte del gruppo”.
Ma tornando al presente, il focus è tutto sulle due gare con la Norvegia: “Dovremo essere chirurgici in ciò che faremo. Come detto, il tempo a disposizione per preparare le partite è davvero ristretto: cercheremo di mettere in campo i principi che abbiamo condiviso durante il primo raduno e sarà determinante essere bravi a individuare le chiavi e gli aspetti tattici corretti per affrontare i norvegesi”. Che nel corso delle ultime stagioni hanno fatto uno step di crescita, attualmente 35esimi nel Ranking europeo (Italia al 13° posto). “Sono una squadra aggressiva con una difesa individuale molto strutturata. Abbiamo scelto questo tipo di avversario perché questa partita potrà in parte simulare ciò che ci troveremo di fronte a gennaio con la Bielorussia nell’avvio del cammino delle Qualificazioni all’Europeo”.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli Futsal), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Carlos Dal Cin (Feldi Eboli);
Giocatori di movimento: Umberto Caruso (Napoli Futsal), Venancio Cini Baldasso (Feldi Eboli), Giuliano Fortini (L84), Murilo Schiochet (L84), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano), Attilio Arillo (Meta Catania), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Antonio Molaro (Petrarca), Matheus Barichello (Italservice Pesaro), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Italo Rossetti (Braga)
Staff – Tecnico: Salvo Samperi; Capodelegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente tecnico: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Dario Pompa; Preparatore dei portieri: Gennaro Varriale; Videoanalista: Sebastiano Alfio Giuffrida; Medici: Fabrizio Ferrazza e Alvise Clarioni; Nutrizionista: Marco Rufolo; Fisioterapisti: Marco Fiore e Claudio Princiotta Spanò.
GARE AMICHEVOLI
Italia-Norvegia, lunedì 4 novembre, ore 18 | Diretta Rai Sport
Italia-Norvegia, martedì 5 novembre, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV