Skip to main content

Le Azzurre volano in Spagna, doppio test in diretta su Vivo Azzurro TV. Salvatore: “Attenzione massima sulla prestazione”

Un passo alla volta, senza fretta ma senza sosta, la Nazionale femminile di futsal ha di fronte a sé un nuovo step importante in vista dell’appuntamento di marzo (l’Elite Round delle qualificazioni al Mondiale del 2025, girone che si giocherà in Italia): radunatesi ieri sera a Roma, le Azzurre sono volate quest’oggi con destinazione Murcia ed è lì in Spagna, nei paesi di San Pedro Pinatar e Torre Pacheco, che si giocheranno i due test contro le Furie Rosse. Martedì 3 dicembre e mercoledì 4 (entrambi i calci d’inizio alle 19) sarà possibile seguire Coppari e compagne in diretta su Vivo Azzurro TV.

SALVATORE. Il momento è di quelli delicati, perché all’Elite Round di cui sopra mancano poco più di tre mesi, ma la Ct Francesca Salvatore smorza la pressione: “Dobbiamo vivere questo avvicinamento come sempre abbiamo fatto, come formiche che lavorano incessantemente cercando di portare a termine un viaggio che dura ormai da qualche anno – racconta -. Abbiamo scelto queste sfide per avere una programmazione importante, con un’ottica diversa rispetto a un anno fa: più dei risultati ci interessano le prestazioni. Andiamo in Spagna non per il tabellino, ma per dare massima attenzione a come la squadra interpreterà i match, provando a consolidare ciò che abbiamo sviluppato fin qui sul lato tecnico, oltre che in termini di gruppo e coesione”. Spagna che rappresenta la ‘bestia nera’ dell’Italia, mai battuta nei 10 precedenti: “Ma non siamo sotto pressione, anzi – prosegue l’allenatrice abruzzese -. Sappiamo di avere di fronte un grande avversario ed è su questo che ci dovremo concentrare, scendendo in campo con il massimo dell’attenzione, perché ora sono amichevoli ma fra tre mesi alle qualificazioni al Mondiale non lo saranno più. Sappiamo di poter anche perdere, ma questa cosa non ci preoccupa: il valore di questa squadra è sotto gli occhi di tutti, abbiamo ancora del margine per crescere e lavorare e quello che uscirà dalle sfide in Spagna ci darà gli spunti giusti per capire in che direzione spingere”.

LA SPAGNA E LE SCELTE. Spesso caratterizzate da ritmo infernale, le partite con le Furie Rosse viaggiano ad alta intensità: “Ti soffocano con la loro fase difensiva e hanno la solita grande qualità in fase di possesso. Noi dovremo sbagliare il meno possibile e ‘stare’ nella partita sin dal primo minuto: in gare così non ci si può permettere passaggi a vuoto. Servirà il massimo senso di responsabilità verso sé stessi e verso la squadra. Anche perché siamo ben consapevoli del momento e di avere i riflettori puntati vista l’imminente qualificazione al Mondiale da ottenere: è normale che ci sia attenzione su di noi, ma il nostro è un ambiente sereno, che lavora bene con e fra tutte le componenti”. Gruppo che ‘ritrova’ Barca e Belli, giocatrici che hanno già fatto parte della Nazionale in passato: “Siamo sempre attenti a ciò che esprime il campionato – conclude la Ct -. In giro ci sono molte giocatrici interessanti e anche se la Nazionale ha un gruppo solido e importante la porta non è chiusa ad atlete che come loro stanno giocando ad alto livello con buona costanza. In più sono giocatrici che sanno cosa vuol dire indossare questa maglia, con già esperienza a livello internazionale, era giusto dar loro questa occasione”.

PROGRAMMA AMICHEVOLI

Martedì 3 dicembre 2024, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV
Spagna-Italia, Pabellón Príncipe de Asturias, San Pedro Pinatar

Mercoledì 4 dicembre 2024, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV
Spagna Italia, Pabellón Virgen del Pasico, Torre Pacheco

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off);

Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla)*, Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Bruna Borges (Kick Off), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Ludovica Coppari (Femminile Pescara), Rafaela Dal’Maz (Femminile Pescara), Gaby Vanelli (Femminile Pescara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Cecilia Barca (Lazio).

*esclusa dalla convocazione in data 26/11/2024, al suo posto convocata Federica Belli

Staff – Allenatrice: Francesca Salvatore; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Vice allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Giuseppe Maccauro e Pierluigi Martinelli; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Marco Rufolo.



CONDIVIDI SU: