Skip to main content

KINTO Future Cup, parte la quinta edizione: 50 raduni in programma. Evento finale il 22 e 23 giugno in Emilia-Romagna

Rinforzare e allargare la base per costruire il futsal in altezza: riparte da questo concetto chiave la quinta edizione della KINTO Future Cup, il progetto nato dalla sinergia tra Divisione Calcio a 5, Club Italia, Settore Giovanile Scolastico e Comitati Regionali, interamente dedicato ai migliori giovani talenti del Bel Paese. Martedì 17 febbraio, a Modena, il primo stage nel maschile, giovedì 19, invece, si parte col femminile a Montesilvano. Maxi evento finale ancora una volta in Emilia-Romagna, il 22 e 23 giugno.
Una mission che parte da lontano, che ha già lasciato il segno e che verrà alimentata nel tempo con un unico obiettivo: dare ancora più spazio ai giovani, valorizzandoli e offrendo loro nuove opportunità di crescita.

L’ITER – Il primo passo verso il palcoscenico che ospiterà la fase conclusiva del progetto (e verso un possibile futuro Azzurro) sarà, come di consueto, la fase di “scouting e recruiting”, articolata attraverso una fitta serie di raduni distribuita capillarmente sul territorio nazionale, spesso con doppi appuntamenti. 50 gli incontri complessivamente previsti (tanti già ufficializzati, altri in definizione) per una pianificazione attenta, che punta ad avere una visione totale del movimento giovanile. Se l’anno scorso sono stati più di 600 i profili visionati, la proiezione – rispetto al grande lavoro da parte degli staff tecnici (supportati dalle società) – è che quel numero verrà ampiamente superato, confermando l’importanza riservata a un progetto cardine per il futuro della disciplina a rimbalzo controllato.

CASTIGLIA – “La KINTO Future Cup è ormai un appuntamento sempre più radicato su tutto il territorio nazionale – dichiara il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia – e rappresenta una tappa fondamentale di crescita, sia umana che sportiva. Gli esempi in maglia Azzurra, insieme ai percorsi di eccellenza intrapresi in questi anni da tanti atleti lanciati proprio attraverso questa manifestazione, ne confermano il grande valore formativo. Questa quinta edizione si presenta con importanti novità e sarà caratterizzata da una copertura capillare dell’intero territorio italiano: oltre 50 raduni complessivi, con quattro aree territoriali nel maschile e due nel femminile. La passione e il talento di questi giovani rappresentano il nostro patrimonio più prezioso: sono loro il futuro del futsal italiano. Come Divisione faremo il massimo per sostenerli, garantendo supporto costante, sviluppo e una sempre maggiore promozione del movimento giovanile”.

L’ORGANIZZAZIONE – I Consiglieri Antonio Scocca e Francesco Novello saranno rispettivamente il Responsabile Tecnico e il Responsabile Organizzativo e Amministrativo. L’attività maschile sarà affidata ai Responsabili Nicola Baccin (Area Nord), Simone Ragazzini (Area Centro Nord), Paolo Petruzzi (Area Centro Sud) e Giuseppe Lonero (Area Sud). Per quanto riguarda il femminile, Chiara Di Santi si occuperà dell’Area Centro Nord, Franco Barone dell’Area Centro Sud.

 

KINTO FUTURE CUP MASCHILE – I RADUNI

AREA NORD
23/02: PalaFlora – Pordenone (Friuli Venezia-Giulia)
03/03: PalaNeolù – Mantova (Lombardia)
17/03: Pala San Quirico – Asti (Piemonte)
24/03: Palestra Franchetti – Mestre (Veneto)
31/03: PalaCimbro – Cimbro (Lombardia)
14/04: Palestra Maggiore – Leini (Piemonte)
12/05: PalaCicogna – Ponzano Veneto (Veneto)
19/05: BèlBoté Arena – Tombolo (Veneto)
26/05: Palasport – Caramagna Piemonte (Piemonte)
09/06: PalaTaurus – Lecco (Lombardia)
16/06: PalaDeGasperi – Cornedo Vicentino (Veneto)

AREA CENTRO NORD
17/02: Palasport – Cavezzo (Emilia-Romagna)
23/02: EstraForum – Prato (Toscana)
03/03: PalaPaternesi – Foligno (Umbria)
10/03: Palestra Comunale – San Michele (Marche)
17/03: Palazzetto dello Sport Fabio Valli – Russi (Emilia-Romagna)
24/03: Pardini Sport Center – Lido di Camaiore (Toscana)
07/04: PalaMegabox – Pesaro (Marche)
14/04: TBD (Umbria)

AREA CENTRO SUD
24/02: PalaOlgiata – Roma (Lazio)
18/03: Paladiporto – Bucchianico (Abruzzo)
25/03: PalaOlgiata – Roma (Lazio)
31/03: TBD (Campania)
07/04: TBD (Abruzzo)
14/04: TBD (Sardegna)
28/04: TBD (Lazio)

AREA SUD
18/02: PalaLivatino – Capurso (Puglia)


KINTO FUTURE CUP FEMMINILE – I RADUNI

AREA CENTRO NORD
25/02: PalaLevante – Roma (Lazio)
11/03: PalaBadiali – Falconara (Marche)
13/03: EstraForum – Prato (Toscana)
31/03: Palasport – Tombolo (Veneto)

AREA CENTRO SUD
19/02: PalaRoma – Montesilvano (Abruzzo)
24/02: PalaAlberti – Barcellona Pozzo di Gotto (Sicilia)
25/02: PalaNitta – Catania (Sicilia)
05/03: PalaRoma – Montesilvano (Abruzzo)
24/03: PalaPoli – Molfetta (Puglia)
05/05: PalaConi – Cagliari (Sardegna)



CONDIVIDI SU: