Bitonto col vento in poppa da ormai 8 giornate, GTM Montesilvano in risalita. Ma se la condizione delle biancazzurre sia sufficiente o meno a reggere l’impatto della visita dell’unica squadra ancora a punteggio pieno, lo dirà soltanto il campo. Così, mentre TikiTaka e Molfetta si sfidano a pochi chilometri di distanza, il PalaRoma potrebbe far da cornice ad una classifica rivoluzionata. O forse no.
QUI MONTESILVANO – Dopo essere stata ad un passo dal ritiro, Jessika Manieri sta dimostrando con prestazioni di spessore di essere completamente rientrata nel mood campionato. “Se siamo pronte? Certe partite ti obbligano ad esserlo – esordisce -. Con la qualità che ha il Bitonto, l’unico modo per affrontarlo è entrare al 100% dal primo minuto. A mio avviso, loro partono da un doppio vantaggio: aver iniziato prima la preparazione in vista della Supercoppa di settembre e, soprattutto, aver cambiato poche giocatrici all’interno della rosa. Tutte sono fortissime, ma per me la più pericolosa è Renatinha: basta mettere il piede con un attimo di ritardo e ti taglia fuori dall’azione”. Prima la difesa, non potrebbe essere altrimenti contro la squadra più prolifica del campionato. E in questo la comunicazione sarà fondamentale. “Se nella bolgia del PalaPansini facciamo fatica a sentire le indicazioni del mister dalla panchina, in casa nostra sarà più facile capirci e rimanere concentrate. Si gioca tutto su questo piano: il livello di attenzione, unito alla massima fiducia che ci lega. Non siamo partite bene, ma stiamo crescendo e sono fiduciosa”.
QUI BITONTO – In Abruzzo Luciléia Renner Minuzzo torna da ex. Parliamo ormai di tre anni (e qualche titolo) fa, tutti vissuti in neroverde, ma la stima per la squadra adriatica è rimasta. “Anche se il Montesilvano non sta attraversando il suo miglior momento, come è normale che sia dopo i movimenti del mercato estivo, so che col tempo arriverà in alto perché è stato costruito per questo obiettivo e ha le pedine per farlo”. Dall’altra parte Pato, Belli, ma anche Taty e Rozo, con le quali ha condiviso la recente vittoria della Copa América. “Avrei preferito averle come alleate anche domani – sorride – ma avere a che fare con una grandi giocatrici è sempre uno stimolo in più a dare il massimo: nel bene e nel male, è un confronto dal quale usciremo con maggiore consapevolezza di quel che siamo. Occupare il primo posto ora ha un valore relativo, mentre quello che conta sarà proseguire nel nostro cammino e confermarci fino alla fine”. Nel frattempo, Lù ha ritrovato anche i gol che erano mancati nelle prime giornate del campionato. “La mia esultanza? Un cuore grande per la mamma che mi segue dall’altra parte dell’oceano”.
IL RESTO DELLA GIORNATA – Anche tutte le altre gare andranno in diretta su Futsal TV. Alle 15.30 c’è T&T Royal Lamezia-Vip, due gare alle 16: Kick Off-Pelletterie e Audace Verona-Lazio. Fischio d’inizio sincronizzato per Stilcasa Costruzioni Falconara-Atletico Foligno e TikiTaka Francavilla-Femminile Molfetta (ore 18), alle 18:15 gran chiusura con GTM Montesilvano-Bitonto.