Oltre 100 eventi sportivi di 32 diverse discipline, sotto l’egida di 28 federazioni: Genova per un anno sarà la Capitale Europea dello Sport. Questa mattina, presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma, si è svolta la conferenza “Genova 2024 – Capitale Europea dello Sport”, alla presenza del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, del Ministro del turismo Daniela Santanchè, del Sindaco di Genova Marco Bucci, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e del Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini.
BERGAMINI – “Giovanni Malagò, mio ex compagno di squadra, Marco Mezzaroma, che ho allenato quando era giocatore, e Andrea Abodi, che ancora pratica il futsal: tre delle massime autorità dello sport intervenute oggi sono figlie del calcio a 5. Roma è un po’ la culla di questo sport, perciò l’ambizione è quella di avere un’impiantistica sportiva che possa competere con le grandi capitali europee, cosa che ad oggi non è possibile”.
IL CALENDARIO – Uno degli appuntamenti più importanti di Genova 2024 Capitale Europea dello sport sarà quello con le finali di Coppa Italia femminile, previste dal 18 al 21 aprile, per Serie A, Serie B, Under 19 e Serie C. “Siamo molto felici – continua Bergamini – di far parte di un palinsesto di eventi così ricco e di portare per la prima volta il futsal, con il femminile, a Genova, città crocevia di manifestazioni che veicoleranno valori nei quali crediamo fortemente: cultura sportiva, inclusione, sostenibilità e territorio”.