Final Four al via: quattro squadre e un sogno a forti tinte tricolori
Al PalaDonbosco di Palermo va in scena la Final Four dell’Under 19 maschile che metterà in palio il titolo nazionale. Quattro squadre sono pronte a darsi battaglia per salire sul gradino più alto del podio. Alle 17 di sabato la prima delle due semifinali, con la Top Five di Edoardo Morellato che affronterà il Ferrandina di Francesco Sassi. Tre ore più tardi prenderà il via l’altra sfida tra il Villaurea di Alessandro Di Leo e la Sport Center Celano di Vittorio Ranalletta. Le due vincenti accederanno all’ultimo atto programmato per le 11 di domenica, con la speranza di coronare la stagione con il traguardo più ambito, come sottolineato dai quattro allenatori.
QUI TOP FIVE – “Abbiamo disputato una stagione straordinaria, non solo in termini di risultati. Negli ultimi mesi i ragazzi sono cresciuti tantissimo ed arriviamo a Palermo con tanto entusiasmo. Tre settimane fa, lo stesso gruppo ha giocato la finale di Under 21 ed ora vogliono prendersi una rivincita personale. Sarà importante riuscire a gestire bene le emozioni e la stanchezza. Ai nastri di partenza, sapevamo di essere competitivi ma non è stato facile arrivare fin qui. Siamo carichi e daremo il massimo. Abbiamo visto qualcosa sui nostri avversari ma stiamo lavorando più sui dettagli del nostro gioco. Ci aspettiamo partite ad alto ritmo e ci giocheremo le nostre carte”
QUI FERRANDINA – “Siamo partiti con l’obiettivo di vincere il campionato regionale con l’obiettivo di inserire gradualmente i nostri giovani in prima squadra. Siamo soddisfatti del rendimento e della crescita di tutti. La squadra ha dei valori importanti e nello spogliatoio si è creata quell’alchimia che serve per andare oltre le aspettative. La Final Four è un traguardo impressionante ma i ragazzi mi hanno sempre dato l’impressione di poter superare ogni ostacolo. Arriviamo a Palermo in una condizione ottimale, sia fisicamente che mentalmente. Con la Top Five sarà una partita equilibrata, affronteremo una squadra forte. Proveremo ad imporre il nostro gioco ma sarà fondamentale anche saper soffrire. Vogliamo la finale e daremo tutto per arrivarci”
QUI VILLAUREA – “Sono decisamente orgoglioso del cammino di questa stagione. Ho ereditato la squadra dopo i due ottimi anni fatti con la vecchia gestione e non era facile ripetersi ma fortunatamente ho trovato dei ragazzi uniti e disponibili centrando il terzo titolo regionale consecutivo. Anche nella fase nazionale ci siamo confermati su ottimi livelli ed ora siamo pronti a giocarci il titolo. Sarebbe un sogno rivincere lo scudetto come due anni fa. Siamo la squadra che ospiterà quest’evento e la società sta cercando di preparare al meglio l’organizzazione. Stiamo studiando le caratteristiche del Celano e l’impressione è che siano davvero un’ottima squadra con individualità importanti, mi aspetto una gara molto fisica”
QUI SPORT CENTER CELANO – “La stagione è stata più che positiva, abbiamo vinto tutto quello che c’era da vincere in Abruzzo. La mia squadra è molto giovane e l’obiettivo principale era di far migliorare i ragazzi. Sinceramente non mi aspettavo di arrivare tra le prime quattro ma ci siamo meritati di realizzare questo sogno. Purtroppo ci mancherà qualche elemento per via degli esami di maturità. Certamente sarà più difficile ma questo dev’essere uno stimolo a dare il massimo. Sto cercando di preparare la partita nel migliore dei modi, senza fare calcoli. Studiare gli avversari è importante ma preferisco concentrarmi sulla testa dei miei che dovranno dimostrare mentalità e coraggio per giocare in un palazzetto pieno. Giocando in casa loro avranno qualche pressione in più e cercheremo di conquistare la finale”