La prima partita di una competizione è sempre la più difficile: bisogna rompere il ghiaccio per cominciare col piede giusto. La Nazionale Under 19 di futsal l’ha fatto, vincendo 2-1 con l’Ucraina al termine di una sfida tiratissima. Un gol a tempo, il primo di Gabriele Ficara, il secondo di Tommaso Grosso, decidono l’incontro. Azzurrini che salgono così a tre punti in classifica, gli stessi della Slovenia che nell’altra gara del girone ha superato 4-2 la Finlandia. Proprio i finlandesi saranno gli avversari di domani: alle 15.30 il fischio d’inizio del match che sarà visibile in diretta su Raisport.
La partita. Dopo una prima fase di studio, al 5’ la prima grande occasione ce l’ha l’Ucraina: sfruttando una ripartenza da un angolo mal gestito dagli Azzurrini, Malynovskyi si presenta a tu per tu con Yaghoubian, calciando però largo. Al 10’, lo stesso portiere italiano è costretto agli straordinari su Snitsarenko, con l’Ucraina che aumenta la sua fase di forcing offensivo. La grande disponibilità al sacrificio di Schettino e compagni premia: al 16’ proprio il capitano recupera palla all’altezza del proprio calcio d’angolo, riuscendo a servire Lavrendi: il 7 salta secco un avversario con uno scavetto, poi allunga per la corsa di Ficara, che nel frattempo si è liberato alle spalle della difesa ucraina. L’intesa fra i due giocatori della Roma Calcio a 5 è perfetta: la palla di Lavrendi è al bacio e Ficara, a tu per tu con Bielimov, non perdona per l’1-0 Italia. I ragazzi di Bellarte hanno subito la chance del raddoppio: volata di Ceccarelli, assist per Perazzetta che in allungo sul parquet non riesce a superare il portiere gialloblù. All’intervallo gli Azzurrini sono avanti di un gol e al 5’ della ripresa trovano il raddoppio su calcio d’angolo: è Tommaso Grosso a spingere in porta il 2-0. La partita si accende: l’Ucraina trova immediatamente il 2-1 con Malynkovskyi – che sfrutta alla perfezione una ripartenza 2vs1 – e subito dopo l’Italia sciupa con Perazzetta l’occasione del tris. Dall’altro lato del campo è Prykhodko a colpire una clamorosa traversa da posizione defilata. A due minuti dalla fine, l’Ucraina si gioca la carta del portiere di movimento, ma le chiusure difensive degli Azzurrini sono perfette.
Bellarte. Finisce così 2-1 per l’Italia, che comincia col piede giusto il suo cammino all’Europeo. A fine partita il Ct Bellarte commenta: “Sapevamo sarebbe stata una gara difficile, molto dura contro un avversario ben preparato sotto tutti i punti di vista: i ragazzi l’hanno interpretata al meglio. Per noi il segreto è riuscire a godersi la competizione, perché siamo arrivati allo stesso punto di un anno fa, e ora vogliamo provare ad arrivare il più avanti possibile. Domani affronteremo la Finlandia dovendo essere bravi a gestire altre situazioni, altri ostacoli, come la stanchezza o i cartellini gialli”.
UCRAINA-ITALIA 1-2 (0-1 pt)
UCRAINA: Bielimov, Fedyk, Malynkovskyi, Tiutiurai, Skybchyk, Rafalskyi, Diachenko, Prykhodko, Tatumirak, Tkachenko, Yelishev, Snitsarenko, Peletskiy. Ct Moskvychov
ITALIA: Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Perazzetta, Salvetti, Gattarelli, Turrisi, Avellano, Ficara, Bui, Vescio, Ceccarelli, La Barbera, Grosso. Ct Bellarte
MARCATORI: 15’38’’ pt Ficara (I), 5’04’’ st Grosso (I), 7’27’’ Malynkovskyi (U)
AMMONITI: Bui (I), Malynkovskyi (U)
ARBITRI: Dino Kramar (CRO), Julien Lang (FRA), Pablo Delgado Sastre (ESP), CRONO: Ruben António Cardoso Santos (POR)
UEFA UNDER 19 FUTSAL EURO
Girone A: Croazia (ospitante), Spagna (detentrice), Portogallo, Francia
Girone B: Italia, Ucraina, Slovenia, Finlandia
IL CALENDARIO DEL GIRONE B
1ª giornata – 03/09/2023
Finlandia-Slovenia 2-4
Ucraina-Italia 1-2
La classifica dopo la 1ª giornata
Slovenia 3 (+2)
Italia 3 (+1)
Ucraina 0 (-1)
Finlandia 0 (-2)
2ª giornata – 04/09/2023
Slovenia-Ucraina, ore 13
Italia-Finlandia, ore 15.30 | diretta Raisport
3ª giornata – 06/09/2023
Ucraina-Finlandia, ore 13
Slovenia-Italia, ore 15.30 | diretta Raisport
Albo d’oro Uefa Under 19 Futsal Euro
2019 Spagna; 2022 Spagna