Eboli c’è. Con sofferenza e carattere ma c’è. Vincendo con merito e in rimonta, la squadra di Salvo Samperi si impone 4-2 sui finlandesi del Kampuksen Dynamo nella prima gara del Main Round della Champions League. Duri a morire, bravi ed esperti nel sfruttare le occasioni avute, con un Savolainen che, in versione Elite Round di Povoa de Varzim, para tutto e il contrario di tutto, i finnici metto alle corde le Volpi, salvo poi cadere sotto i colpi di Luizinho e compagni.
La partita. Sin dall’avvio gli ebolitani creano occasioni in serie, senza trovare la via della rete. Il gol lo segna Newton per i finlandesi, spezzando così l’equilibrio all’undicesimo minuto. La risposta è immediata e porta la firma di Luizinho tre minuti più tardi. E’ però una gioia che dura poco: al 17esimo Lassi Lintula sfrutta un’incertezza difensiva e fa 2-1. Nel secondo tempo è un dominio delle Volpi: la squadra di Samperi crea una marea di occasioni da gol, ma la porta difesa da Savolainen – già visto in Italia con la maglia del Mantova e protagonista di quel famoso Italia-Finlandia nelle qualificazioni allo scorso Mondiale di cui sopra – sembra stregata. La svolta al quindicesimo: dopo una serie interminabile di attacchi, Fantecele su assist di Guilhermao, sfonda per il 2-2 e 30” più tardi segna anche Calderolli, per il primo vantaggio dei campani. La Dinamo mette il portiere di movimento, ma a 5” dalla fine Luizinho, siglando la doppietta personale, manda i titoli di coda col definitivo 4-2.
Prossimi impegni e Futsal TV. Domani si torna in campo, per la seconda sfida, quella ai lettoni del Petro-w, sempre alle 14.30 e ancora in diretta su Futsal TV. Diretta anche per l’ultima gara, quella di sabato alle 18 contro i padroni di casa del Kauno Žalgiris.
CITTA’ DI EBOLI-KAMPUKSEN DYNAMO 4-2 (1-2 pt)
CITTA’ DI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Vavà, Luizinho, Guilhermao, Pasculli, Pieri, Caponigro, Scigliano, Calderolli, Braga, Fantecele, Baroni Selucio. All. Samperi
KAMPUKSEN DYNAMO: Savolainen, Italo, Newton, M. Kytola, Lintula, Laitinen, Kaisto, Di Tullio, De Souza, T. Intala, Lahtinen, Filppu. All. Vujovic
MARCATORI: 10’34” pt Newton (KD), 12’43” Luizinho (E), 16’51” Lintula (KD), 15’16” st Fantecele (E), 15’46” Calderolli (E), 19’55” Luizinho (E)
AMMONITI: Italo (KD), Lintula (KD), Laitinen (KD), Calderolli (E)
ARBITRI: Jelic (CRO), Reina (ESP), Mladenovski (MKD), CRONO: Tamulynas (LTU)
CLASSIFICA
Città di Eboli 3 (+2)
Petro-w 0*
Kauno Žalgiris 0*
Kampuksen Dynamo 0 (-2)
*una gara in meno
UEFA FUTSAL CHAMPIONS LEAGUE
MAIN ROUND – GRUPPO 7
Mercoledì 26 ottobre 2022
Città di Eboli-Kampuksen Dynamo 4-2
Petrow-Kauno Žalgiris ore18
Giovedì 27 ottobre 2022
Petro-w-Città di Eboli ore 14.30
Kauno Žalgiris-Kampuksen Dynamo ore 18
Sabato 29 ottobre 2022
Kampuksen Dynamo-Petro-w ore 14.30
Kauno Žalgiris-Città di Eboli ore 18