Due settimane all’insegna del grande calcio a 5, in una terra intrisa di storia e cultura. Policoro e Bernalda saranno le sedi di tutte le Coppe Italia maschili della stagione 2023/2024 del futsal: sei coccarde tricolori da assegnare dal 22 al 30 marzo, in uno straordinario evento organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata.
PIENO DI COPPE – Il PalaCampagna di Bernalda e il PalaErcole di Policoro sono i teatri che ospiteranno le varie kermesse: la Final Four della Serie A New Energy (tutta in diretta su Sky Sport) rappresenterà il fiore all’occhiello di un fittissimo programma, stessa formula per assegnare la prima Coppa Italia di Serie A2 Élite della storia e i trofei di Serie A2, Under 19 e Serie C, sarà Final Eight per la Serie B.
BERGAMINI – “I semi che abbiamo piantato in Basilicata con altre manifestazioni hanno dato un bell’impulso all’attività giovanile, che è una delle nostre missioni. Questa Regione si dimostra ancora una volta in prima linea nella sensibilità rispetto all’organizzazione di grandi eventi sportivi – sottolinea il Presidente della Divisione Calcio a 5 Luca Bergamini -. C’è grande soddisfazione perché stiamo per scrivere un altro capitolo dello stretto legame che si è instaurato da tempo tra le istituzioni lucane e la grande famiglia del futsal italiano. Ringrazio la Regione Basilicata, il Comune di Policoro e il Comune di Bernalda per il fondamentale contributo nell’organizzazione di un evento centrale per la nostra stagione, che le comunità del territorio sapranno accogliere al meglio come accaduto in passato: nell’arco di pochi giorni, saranno assegnate tutte le Coppe Italia maschili con una formula che si ripeterà il mese successivo per il femminile a Genova e Campo Ligure”.
BARDI – “È un grande piacere ospitare le finali delle Coppe Italia di calcio a 5 in Basilicata – esordisce il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi -. Questo evento rappresenta per noi una grande opportunità per far conoscere e apprezzare le peculiarità di questa terra, ricca di storia e di bellezze naturalistiche, ospitale e accogliente. Siamo entusiasti di ricevere l’élite del futsal maschile, con tutte le categorie coinvolte, in una manifestazione che costituirà un momento di grande sport. Si tratta di un evento che merita tutta la nostra attenzione per il valore sociale che incarna e che sempre più deve assolvere alla funzione educativa, veicolando i giusti messaggi sul rispetto, sulla lealtà e sull’impegno, fattori che definiscono i nostri stili di vita. Ringrazio il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 e il Presidente Luca Bergamini per aver scelto quali sedi della kermesse le cittadine lucane di Policoro e di Bernalda”.
BIANCO – “Ospitare questo evento è un motivo di grande prestigio per la città – spiega il Sindaco di Policoro Enrico Bianco -. È la prova di un legame forte con il mondo del futsal che si è consolidato grazie alla bellezza del nostro PalaErcole e alla partecipazione e all’affetto del pubblico. Questo legame produce effetti assolutamente positivi, come la destagionalizzazione turistica con presenze durante la stagione invernale. Investire nello sport in questa epoca e in una città come Policoro significa investire nel futuro dei giovani”.
TATARANNO – “Ho partecipato agli eventi di futsal organizzati in passato a Policoro e lì ho maturato l’idea di portare anche a Bernalda una manifestazione di caratura nazionale – afferma il Sindaco di Bernalda Domenico Tataranno -. È la realizzazione di un obiettivo amministrativo che darà grande visibilità alla città. Vedere atleti di un livello così alto cimentarsi sui nostri campi accrescerà la tradizione sportiva già radicata nella nostra cultura e renderà noto a tutti che la Basilicata è una terra meravigliosa non solo dal punto di vista ambientale, enogastronomico e culturale, ma anche nella capacità di distinguersi per l’accoglienza nei confronti del mondo dello sport”.