Grande equilibrio nella prima giornata della Final Eight di Serie B: tre vittorie di misura, una gara decisa dalla lotteria dei rigori. Il giovedì dei quarti di finale di Bernalda dimezza le pretendenti alla Coppa Italia: Futsal Mazara, Grifoni, Compagnia Malo ed Energy Saving battono rispettivamente Diaz, Sangiovannese, Real Ciampino Academy e Virtus Libera Isola d’Ischia, staccando il pass per le semifinali del PalaCampagna di sabato 29.
FUTSAL MAZARA-DIAZ 4-3 (2-2 p.t.) PHOTOGALLERY
Futsal Mazara subito avanti con Polino come portiere di movimento, ma la difesa della Diaz regge bene e riparte pericolosamente con Tarantino, fermato da Sugamiele appena entrato tra i pali. Il match si sblocca al nono minuto: legno di Novara da posizione defilata e gol di Gancitano che da pochi passi ribadisce in rete. I pugliesi non ci stanno e ribaltano lo score prima con Mongelli, bravo a spiazzare su rigore D’Antoni (che rientrerà nello starting five della ripresa) e poi con D’Elisa, che strappa il pallone ad Alves e mette dentro il vantaggio a porta vuota. Ci pensa Gancitano ad annullarlo: conclusione dal limite, doppietta personale e 2-2 all’intervallo. Vivacissimo il secondo tempo: dal palo di Badalamenti alle incursioni di Iodice, le occasioni non mancano. Clamoroso anche il palo di Gancitano, dopo il doppio muro di Tarantino ancora su Badalamenti, ma l’equilibrio regge fino al tiro dalla distanza di Garcia Rubio che si infila all’angolino a poco più di 3’ dalla sirena. 3-2 che dura appena 27”, il tempo necessario ad Alves per il nuovo pareggio. Altra svolta al 17’40”: doppio giallo a Iodice, ad approfittarne è De Marco che insacca il piattone del definitivo 4-3. Il Futsal Mazara è la prima semifinalista.
SANGIOVANNESE-GRIFONI 1-2 (0-1 p.t.) PHOTOGALLERY
Avvio di match equilibrato, anche se sono i Grifoni a creare le occasioni migliori, costringendo Pavanello agli straordinari. A metà frazione, però, l’estremo difensore si arrende sulla conclusione di Alunni Santoni, che sblocca il match e porta avanti la formazione umbra. Il numero 5 è senza dubbio il più intraprendente e sfiora il raddoppio con un delizioso cucchiaio che si infrange sul palo. La reazione della Sangiovannese è di qualità, ma non produce gli effetti sperati. Poi è nuovamente il turno dei Grifoni, che provano ad allungare, ma devono accontentarsi del minimo vantaggio all’intervallo. Il raddoppio è solo rinviato e arriva in avvio di ripresa: la firma è ancora di Alunni Santoni. I ragazzi di Ferrini non mollano e riaprono il match grazie a un rigore concesso per un tocco con il braccio di Angelucci: Manetti è glaciale dal dischetto e porta i suoi sul -1. La Sangiovannese rischia il tutto per tutto con Righeschi portiere di movimento, ma i Grifoni resistono e volano in semifinale, raggiungendo il Mazara.
REAL CIAMPINO ACADEMY-COMPAGNIA MALO 6-7 d.t.r. (0-2 p.t., 3-3 s.t.) PHOTOGALLERY
Agonismo, tattica, intensità: c’è tutto nei primi 20’ tra Real Ciampino e Compagnia Malo. Di Festa il primo squillo, poi Marcelo Moreira dalla parte opposta, mentre De Chiara e Degeneri si divorano il gol del possibile vantaggio. Gioia però solo rimandata per il numero 24 dei veneti, che al dodicesimo conclude di punta sul primo palo e sorprende Apollonio. Il tentativo di risposta di Scarabotti è immediato, ma Josic salva tutto e si ripete sul piattone di Dominici da ottima posizione. Ed è proprio strappando la sfera dai piedi di Dominici che Filippin va a tu per tu con l’incolpevole Apollonio e cala il bis dell’intervallo. Tutto assolutamente provvisorio, però, perché le ripartenze del Real Ciampino Academy sono letali: a Dominici e Fiorelli bastano infatti 3’ per rimettere il punteggio in parità e dare inizio a una nuova fase della sfida, con l’inerzia favorevole agli aeroportuali. Doppio tentativo di Lauro, poi il destro di Fiorelli, ma è di Bernardini la zampata che completa la rimonta al dodicesimo. È solo un super Josic a negare il poker prima a Moreira e successivamente a Lauro, poi la mossa del portiere di movimento della Compagnia Malo porta i suoi frutti con il nuovo pareggio firmato da Filippin. I sogni di un possibile controsorpasso della squadra veneta si infrangono sulla traversa di Boschetto, si va così ai rigori. Dal dischetto Scarabotti sbaglia, De Chiara no, regalando ai suoi la semifinale.
VIRTUS LIBERA ISOLA D’ISCHIA-ENERGY SAVING FUTSAL 0-1 (0-1 p.t.) PHOTOGALLERY
Parte meglio la Virtus Libera, insidiosa con Stefanoni e Moraes. A passare in vantaggio, però, è l’Energy Saving, che sblocca il match grazie a un rigore conquistato (con annesso giallo a Polito) e realizzato da Sardella. Polito prova a farsi perdonare con la rete del pari, ma sbatte sul palo. I campani ci provano in tutti i modi, ma il fortino lombardo regge fino all’intervallo. Il copione non cambia nelle ripresa, con la Virtus che attacca a testa bassa, sprecando l’impossibile. Gli ischitani tentano l’assalto finale con Egea portiere di movimento: Moraes fa tremare la traversa, ma la formazione di Ferrari resiste fino alla sirena e vola in semifinale, dove affronterà la Compagnia Malo.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE B
GIOVEDÌ 28 MARZO – PALACAMPAGNA – BERNALDA
1) FUTSAL MAZARA-DIAZ 4-3
2) SANGIOVANNESE-GRIFONI 1-2
3) REAL CIAMPINO ACADEMY-COMPAGNIA MALO 6-7 d.t.r.
4) VIRTUS LIBERA ISOLA D’ISCHIA-ENERGY SAVING FUTSAL 0-1
VENERDÌ 29 MARZO – PALACAMPAGNA – BERNALDA
X) FUTSAL MAZARA-GRIFONI ore 16.30, diretta Futsal TV
Y) COMPAGNIA MALO-ENERGY SAVING FUTSAL ore 19, diretta Futsal TV
SABATO 30 MARZO – PALAERCOLE – POLICORO
VINCENTE X-VINCENTE Y ore 15, diretta Futsal TV
FINALI COPPE ITALIA MASCHILI
VENERDÌ 22 MARZO
PALACAMPAGNA – BERNALDA
ore 11 – S1 U19: Olimpus Roma-Dalia Management 5-2
ore 14 – S2 U19: Fenice Veneziamestre-Meta Catania 5-6
PALAERCOLE – POLICORO
ore 18 – S1 Serie A: Ecocity Genzano-MoMap Napoli Futsal 0-5
ore 21 – S2 Serie A: Olimpus Roma-L84 3-2
SABATO 23 MARZO
PALACAMPAGNA – BERNALDA
ore 12 – S1 Serie C: Real Sesto-Polisportiva Villafontana 7-4
ore 15 – S2 Serie C: Heracles-Aradeo 7-3
PALAERCOLE – POLICORO
ore 11 – Finale U19: Olimpus Roma-Meta Catania 3-1
ore 18 – S1 Serie A2 Élite: Città di Mestre-Roma C5 2-1
ore 21 – S2 Serie A2 Élite: Vinumitaly Petrarca-Itria 7-6 d.t.r.
DOMENICA 24 MARZO – PALAERCOLE – POLICORO
ore 12 – Finale Serie C: Real Sesto-Heracles 6-3 d.t.s.
ore 16.30 – Finale Serie A2 Élite: Città di Mestre-Vinumitaly Petrarca 1-5
ore 21.15 – Finale Serie A: MoMap Napoli Futsal-Olimpus Roma 6-3
GIOVEDÌ 28 MARZO – PALACAMPAGNA – BERNALDA
ore 11.30 – Q1 Serie B: Futsal Mazara-Diaz 4-3
ore 14.30 – Q2 Serie B: Sangiovannese-Grifoni 1-2
ore 17.30 – Q3 Serie B: Real Ciampino Academy-Compagnia Malo 6-7 d.t.r.
ore 20.30 – Q4 Serie B: Virtus Libera Isola d’Ischia-Energy Saving 0-1
VENERDÌ 29 MARZO
PALAERCOLE – POLICORO
ore 18 – S1 Serie A2: Sporting Hornets-Unicusano Futsal Ternana (diretta Futsal TV)
ore 21 – S2 Serie A2: Maccan Prata-Futsal Canicattì (diretta Futsal TV)
PALACAMPAGNA – BERNALDA
ore 16.30 – S1 Serie B: Futsal Mazara-Grifoni (diretta Futsal TV)
ore 19 – S2 Serie B: Compagnia Malo-Energy Saving (diretta Futsal TV)
SABATO 30 MARZO – PALAERCOLE – POLICORO
ore 15 – Finale Serie B: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Futsal TV)
ore 18 – Finale Serie A2: Vincente S1-Vincente S2 (diretta Futsal TV)