Territorialità. Una parola chiave nel futsal. La Coppa Italia con la sua formula al passo con tutte le altre discipline sportive abbatte i confini delle regioni rendendo l’Italia unita sotto il segno del futsal. Così dalla Basilicata alle Marche, da Policoro a Jesi, è un attimo.
L’ANNUNCIO – La trentanovesima edizione della Coppa Italia di Serie A, che dal 2003/2004 si assegna con la formula delle Finals (Final Eight e Final Four), si disputerà a Jesi, in provincia di Ancona, nelle Marche, la regione che ospiterà anche le altre corse alle coccarde tricolori maschili: Serie A2 Élite, Serie A2, Serie B, Under 19 e Serie C.
LA SERIE A DI JESI – La Final Eight di Serie A si disputerà a Jesi dal 19 al 23 marzo 2025. Mercoledì due quarti, giovedì gli altri due. Venerdì giornata di riposo, sabato le semi prima del gran finale, previsto per domenica.
CASTIGLIA – “Si alzi il sipario”. Così il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia: “Mi piace in senso figurato indicare con il sipario l’inizio del nostro grande evento, il più aspettato e desiderato – spiega il numero uno del futsal italiano -. Da sempre la Coppa Italia regala emozioni uniche, non solo alle società partecipanti ma anche ai tifosi e appassionati che si ritrovano nei nostri palasport, quasi a volersi dare un appuntamento che negli anni è diventato una tappa fissa, dove emerge quel senso di appartenenza alla grande famiglia del futsal italiano. Le Marche sono una regione magnifica, centrale per il futsal, che da sempre ha fame di calcio a 5: sette anni dopo l’esperienza del 2018 a Pesaro, siamo felici di tornare qui con il nostro main event. Mi aspetto una competizione altamente spettacolare che renderà ancora più unica la manifestazione, sono certo che il pubblico risponderà alla grande: l’attenzione per le finali di Coppa Italia sarà totale, dal momento che tutti i campionati nazionali e regionali saranno fermi, e in tal senso ringrazio il Presidente del CR Marche Ivo Panichi. Non ci resta che attendere l’inizio delle nostre Finals, con un grande obiettivo: far crescere sempre più la passione per il futsal”.
ANIMALI – Il Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Jesi Samuele Animali dà il benvenuto alla Final Eight 2025: “Se Jesi ha dato i natali a tanti campioni è anche perché negli anni ha saputo essere una città a misura di sportivo – rimarca – una passione che viene alimentata anche da eventi come questo. Ringraziamo la Divisione Calcio a 5 per averci concesso questa opportunità”.
CAPRETTI – Last but not least Marco Capretti, Vicepresidente Vicario e Responsabile del calcio a 5 del CR Marche: “Ci piace la definizione delle Marche come chicca al centro dell’Italia, e ci piace pensare di esserlo anche nel mondo del futsal. Jesi come sede di un evento prestigioso come le Final Eight di Serie A rappresenta un ulteriore motivo di vanto per tutto il movimento. Con grande orgoglio rimarchiamo la vivacità del futsal marchigiano in tutte le sue sfaccettature: titoli nazionali e internazionali conquistati sia in ambito maschile che femminile, settore giovanile in costante crescita sia a livello quantitativo che qualitativo. Con lo stesso entusiasmo mi sento di ringraziare la Divisione Calcio a Cinque per la fiducia che da sempre ripone in noi, la Regione Marche, il Comune di Jesi e tutti gli enti coinvolti, senza tralasciare ovviamente tutte le nostre società e ogni singolo attore, protagonista e non, che quotidianamente si adopera con dedizione e passione per il nostro splendido sport. Da vero marchigiano”.