Poteva andare meglio, ma anche peggio. Gli ucraini dell’Uragan lvano-Frankivsk, i serbi del Loznica-Grad 2018, ma soprattutto i vice campioni d’Europa dello Sporting, la squadra di Alex Merlim e di Diego Cavinato. E’ questo il girone di Elite Round di Champions League nel quale è finito il Città di Eboli, dopo il sorteggio odierno di Nyon. Un quadrangolare che si disputerà in Italia, al PalaJacazzi di Aversa e sarà possibile seguirlo su Futsal TV, dal 22 al 27 novembre.
LA FORMULA – C’era poco da scegliere, con Barcelona, Benfica e gli spagnoli del Palma a fare la parte delle favorite, senza dimenticare il Kairat e insieme allo Sporting. Naturalmente. I Leoni di Lisbona saranno senza ombra di dubbio l’avversaria da battere, lo dice la storia: sono i vice campioni d’Europa, hanno conquistato lo scettro continentale nel 2019 e nel 2021; insieme al Barça hanno condiviso gli ultimi quattro titoli da quando c’è stato lo rebranding del 2018/19, con il passaggio dalla UEFA Futsal alla Champions. Il Nazionale Alex Merlim lo spauracchio numero uno, ma c’è anche l’ex Azzurro Cavinato, mezza nazionale portoghese campione d’Europa e del mondo, senza dimenticare il super portiere brasiliano Guitta e il russo Sokolov. Il Città di Eboli, insieme proprio ai serbi del Loznica-Grad 2018, agli spagnoli Palma, ai polacchi del Piast Gliwice e ai croati del Pula sono le quattro “deb” rimaste in corsa per il trono europeo. La formula dei quattro quadrangolari prevede che soltanto la vincente dei gironi parteciperà alla prossima Final Four, in programma in una sede da definire il 4 e 5 maggio 2023 (le semi), il 6 e 7 (le finali). Questo il riepilogo dei sorteggi di Elite Round:
Gruppo A: Sporting CP (POR), Uragan lvano-Frankivsk (UKR), Loznica-Grad 2018 (SRB), Città di Eboli (ITA, squadra ospitante)
Gruppo B: Mallorca Palma Futsal (ESP, squadra ospitante), Novo Vrijeme Makarska (CRO), Dobovec (SVN), Piast Gliwice (POL)
Gruppo C: Benfica (POR), Luxol St. Andrews (MLT) , Chrudim (CZE), Kairat Almaty (KAZ, squadra ospitante)
Gruppo D: Barça (ESP), Sporting Anderlecht Futsal (BEL), United Galati (ROU), Futsal Pula (CRO, squadra ospitante)