Skip to main content

Campionati al via: curiosità e interesse, benvenuta Serie A2 Èlite!

Un nuovo campionato tutto da scoprire, la Serie A2 Èlite fortemente voluta dalla Divisione Calcio a 5, è la grande novità della stagione 2023/2024. Un torneo che darà modo alle società che puntano al massimo campionato di confrontarsi tra loro, in un campionato di altissimo livello e che garantirà spettacolo, alzando così sensibilmente l’asticella della competizione. Una categoria che aumenterà ulteriormente il tasso tecnico del futsal nazionale e lancerà nuovi talenti ancora da scoprire. Ventisei squadre sono pronte a darsi battaglia per centrare quella promozione che solo tre di loro riusciranno ad ottenere. Suddivise in due gironi da tredici, accederanno alla prossima Serie A le prime classificate e la vincente dei play off, a cui prenderanno parte le formazioni piazzatesi dalla 2° alla 5° posizione dei due raggruppamenti. Per quanto riguarda le retrocessioni, saranno quattro le squadre che dovranno abbandonare la categoria, le ultime delle graduatorie più altre due che usciranno dal play out. Andiamo ora ad analizzare la composizione dei due gironi. 

GIRONE A – Nella ripartizione geografica dei due raggruppamenti, il girone A è composto, quasi interamente, da formazioni del Nord. L’unica sorpresa, infatti, è la presenza dei sardi della Leonardo, reduci da sei stagioni in A2, che nella prima giornata ospiteranno al Palaconi il Pordenone. Due le formazioni retrocesse dal massimo campionato, la Nuova Comauto Pistoia ed il Petrarca che inizieranno il loro cammino in casa, rispettivamente contro Sporting Altamarca e Green Project Agency Città di Mestre. L’unica altra squadra ad aver assaggiato la Serie A, nelle stagioni 19/20 e 20/21, è la CDM Futsal che farà il suo esordio contro il Saints Pagnano. A pochi chilometri di distanza partirà anche il campionato del Lecco di Fratini che attenderà l’arrivo al Palataurus dei rossazzurri dell’Alto Vicentino. L’unica compagine piemontese della categoria, la Elledì, comincerà invece dalla sfida tutta a tinte gialloblù contro il Modena Cavezzo. Ultima, ma non certo per importanza, la Fenice Veneziamestre che guarderà la prima giornata da spettatrice interessata.

GIRONE B – Nel secondo raggruppamento sono state inserite tutte le squadre del centro-sud, fatta eccezione per il Futsal Cesena che, dopo essere riuscito a fare il doppio salto dalla Serie B, farà il proprio esordio in questo nuovo campionato in casa contro i campani del Benevento. Dalla scorsa Serie A è sceso il Città di Melilli. I siculi neroverdi dovranno immediatamente resettare la testa per puntare la risalita, e cominceranno il loro cammino ospitando al Palavillasmundo la Lazio a cui manca la massima serie dalla stagione 18/19. Sconfitta proprio dai biancocelesti, nel primo turno dei play off dello scorso anno, la Polisportiva Futura ripartirà dal match casalingo contro il Cus Molise. L’altra squadra laziale sarà la Roma che, al PalaToLive, darà il via alla propria annata contro i siciliani della Sicurlube Regalbuto. Tra le formazioni ad aver esperienza nel massimo campionato c’è anche la Vitulano Drugstore Manfredonia, retrocessa al termine della stagione 20/21, che ospiterà la Defender Giovinazzo. Chiude il programma della prima giornata la sfida tra Canosa ed Itria, mentre sarà di riposo il Bulldog Capurso.



CONDIVIDI SU: