Fino all’ultimo week end la Serie A2 Élite era l’unica categoria del futsal nazionale a non avere capolista a punteggio pieno, sia nel maschile sia nel femminile, a testimonianza che istituire un campionato di mezzo tra la Serie A2 e il gotha del futsal nostrano porta equilibrio, spettacolo e quell’incertezza che rende tutto più appassionante.
DOPPIA COPPIA – Se nel girone A tutto è rimasto invariato lassù con la coppia Sporting Altamarca e Saviatesta Mantova, anche nel girone B ora si viaggia sul duetto. La sconfitta della Lazio in casa col Giovinazzo ha portato in testa in un colpo solo l’Academy Pescara e i Bulldog Capurso di Francesco Chiaffarato. “Il nostro è un girone molto-molto equilibrato”. Così parlò l’allenatore dei biancorossi, senza scomporsi, ma guardando il campionato in maniera analitica: “A differenza degli anni passati non c’è una vera e propria corazzata, questo è molto stimolante e ci invita ad affrontare ogni gara con la consapevolezza che possiamo far bene in ogni occasione”.
IDEE CHIARE – Ma non si arriva lassù per caso. “L’obiettivo della società è quello di costruire una base su cui poter lavorare negli anni – prosegue Chiaffarato – una squadra giovane composta da giovani del posto. Sicuramente i risultati al momento stanno premiando tutti gli sforzi fatti in settimana. Continueremo su questa scia senza lasciare nulla al caso”. Conquistare il potere è certamente più semplice che mantenerlo, per questo i Bulldog Capurso si godono il momento, ma senza voli pindarici: “Dobbiamo crescere tecnicamente in termini di qualità e pulizia del gesto – sottolinea Chiaffarato – oltre a migliorare nella gestione degli spazi e nel decision making. Affrontare tutte queste situazioni con il giusto spirito permetterà di continuare a toglierci delle belle soddisfazioni. Siamo solo ad inizio stagione, ma sin da subito vogliamo crescere con costanza lavorando con passione e volontà”.