La più bella delle domeniche, la più travolgente delle gioie. Il Vitulano Drugstore Manfredonia batte ai rigori il Pordenone nella finale playoff di A2 Élite davanti alle telecamere di Sky Sport e accede alla prossima Serie A. 2-2 nei 40’ regolamentari, 3-3 nei successivi 10′, poi il definitivo 7-5 maturato dal dischetto. La fortuna sorride alla squadra di mister Ceppi, che a ottobre tornerà nella massima categoria.
LA FINALE – Ziberi da una parte, Djelveh dall’altra. La prima parte della finale vive di fiammate e si accende definitivamente al 12°, quando Giampaolo offre un assist al bacio per Barbieri: palla all’indietro e piattone chirurgico per l’1-0. Il Pordenone prova a rispondere: Chtioui per Della Bianca, ma Glielmi devia in corner, poi il riflesso incredibile di Vascello che evita il bis dei pugliesi chiudendo sul destro al volo di Taliercio. Atro tentativo della squadra di Hrvatin, stavolta vincente, con Chtioui per il pari, ma il risultato cambia subito dopo con la sfortunata autorete di Finato sul tiro-cross di Ronaldo: 2-1. Ci prova Grigolon a rimettere la gara in equilibrio: inserimento e controllo sono ottimi, leggermente impreciso – invece – il destro ad incrociare. Minatel scatenato al 15ì in due occasioni ravvicinate, ma prima la super parata di Glielmi e poi la traversa gli negano la gioia del gol. Si riparte dal vantaggio di misura dei biancazzurri. Grigolon prova subito a colmarlo ma trova la risposta di Glielmi, nulla da fare, invece, per l’estremo difensore sul sinistro al volo di Ziberi che vale il 2-2. Grande chiusura di Vascello su Zullo, sul fronte opposto sinistro di Stendler parato in spaccata. Al 15′, poco dopo la puntata di Murgo, Ronaldo dà in profondità per Zullo che impegna severamente Vascello. Assalto del Pordenone con Langella (traversa), Ziberi e Chtioui, ma il muro di Glielmi regge: 2-2 e supplementari.
EXTRA TIME E RIGORI – Al 3’ del primo extra-time l’episodio-chiave del match: Giampaolo si procura una punizione dal limite, sul pallone va Taliercio e si rivela letale: 3-2 con un destro di pura potenza. Murgo e Zullo provano a chiuderla senza fortuna, ma c’è ancora da soffrire: Hrvatin manda dentro Minatel per gli ultimi 2’ di power-play e Grigolon resetta tutto con una zampata a 7” dalla sirena. Murgo all’ultimo respiro: palo incredibile. La promozione si decide dal dischetto, proprio come fu l’anno scorso tra Cosenza e Active Network. Minatel sbaglia, Giampaolo no: bastano quattro rigori al Vitulano Drugstore Manfredonia per volare in Serie A, Pordenone ko tra gli applausi di tutti i presenti.
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA-PORDENONE 7-5 d.t.r. (2-1 p.t., 2-2 s.t., 3-2 p.t.s., 3-3 s.t.s.) PHOTOGALLERY
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA: Glielmi, Ronaldo, Taliercio, Murgo, Barbieri, Manzella, Zullo, Djelveh, Nenna, Giampaolo, Maiolo, Vallarelli. All. Ceppi
PORDENONE: Vascello, Ziberi, Stendler, Grigolon, Langella, Della Bianca, Grzelj, Bortolin, Chtioui, Finato, Minatel, Paties. All. Hrvatin
MARCATORI: 11’23” p.t. Barbieri (M), 12’54” Chtioui (P), 13’45” aut. Finato (M), 5’20” s.t. Ziberi (P), 3’37” p.t.s. Taliercio (M), 4’51” s.t.s. Grigolon (P)
SEQUENZA RIGORI: Stendler (P) parato, Ronaldo (M) gol, Langella (P) gol, Taliercio (M) gol, Della Bianca (P) gol, Barbieri (M) gol, Minatel (P) parato, Giampaolo (M) gol
AMMONITI: Ronaldo (M), Minatel (P), Grzelj (P)
ARBITRI: Andrea Barillà (Cinisello Balsamo), Carlotta Filippi (Bergamo), Francesco Cocco (Parma) CRONO: Marco Lupo (Palermo)
SERIE A2 ÉLITE – PLAYOFF – FINALE
DOMENICA 2 GIUGNO – PALACATTANI – FAENZA
VITULANO DRUGSTORE MANFREDONIA-PORDENONE 7-5 d.t.r.
FUTSAL FINALS 2024
VENERDÌ 31 MAGGIO
PALACATTANI – FAENZA
ore 11 – Semifinale Playoff Serie BF: C5 Roma-Nuova Comauto Pistoia 1-0
ore 14 – Semifinale Playoff Serie BF: Atletico Chiaravalle-Pero 4-9
ore 18 – Finale Playoff Serie A2: Eur-Mascalucia 2-3
ore 21 – Finale Playoff Serie A2: BFC 1909-Olympia Rovereto 3-4
PALAVALLI – RUSSI
ore 17 – Semifinale Playoff Scudetto U21: Italservice Pesaro-X Martiri 4-6
ore 20 – Semifinale Playoff Scudetto U21: La Pisana-Top Five 3-8
SABATO 1 GIUGNO
PALACATTANI – FAENZA
ore 11 – Finale Playoff Serie BF: C5 Roma-Pero 1-6
PALAVALLI – RUSSI
ore 11 – Semifinale Playoff Scudetto U19: Olimpus Roma-Bernalda Futsal 6-2
ore 14 – Semifinale Playoff Scudetto U19: Lecco-Fortitudo Pomezia 4-3
ore 17 – Finale Playoff Scudetto U21: X Martiri-Top Five 6-4 d.t.r.
DOMENICA 2 GIUGNO – PALACATTANI – FAENZA
ore 11 – Finale Playoff Scudetto U19: Olimpus Roma-Lecco 5-3
ore 15 – Finale Playoff Serie A2 Élite: Vitulano Drugstore Manfredonia-Pordenone 7-5 d.t.r.
ore 18 – Finale Playoff Serie B: Futsal Giorgione-Grifoni (diretta Futsal TV)
ore 21 – Finale Playoff Serie B: Soverato Futsal-Sulmona Futsal (diretta Futsal TV)