I segnali c’erano già stati nei primi quaranta minuti e sono stati confermati nella seconda amichevole: al Pala Ferroli di San Bonifacio l’Italia, con il più classico dei ‘vince e convince’, regola 8-0 la Norvegia attraverso una prestazione luccicante, per ritmo, aggressività, intensità e capacità di offendere. Gli Azzurri sbloccano subito l’incontro con Motta, raddoppiano con Schiochet e chiudono il primo tempo avanti 3-0 con la firma di De Oliveira. Nella ripresa ancora Motta regala una gioia con il suo sinistro esplosivo e col passare dei minuti il risultato assume contorni da goleada: segnano anche Arillo, Rossetti e Fortini – oltre alla autorete di Ajer – e Samperi può sorridere.
SAMPERI – A fine partita è proprio il commissario tecnico a commentare: “Abbiamo trovato i centimetri che ci erano mancati ieri: è stata un’altra grande prestazione, non abbiamo subito gol realizzandone otto, sono davvero felice dell’atteggiamento avuto in questi due giorni”. Il tutto riassumibile in una parola: “Mentalità – prosegue il neo ct -. La squadra ha dimostrato di averla, ma soprattutto tanto margine di crescita. Abbiamo tanta voglia di lavorare e competere assieme a questo gruppo che ha dato le risposte che ci aspettavamo, soprattutto di atteggiamento. Oggi abbiamo dato spazio a tutti, anche a quelli che non erano stati utilizzati ieri e in campo hanno messo il punto esclamativo sulla partita. Questo vuol dire che questa squadra può contare su tutti”.
LA PARTITA – Samperi cambia portiere, c’è Bellobuono fra i pali al posto di Dalcin, mentre il resto del quintetto di partenza è confermato, con Pulvirenti, Musumeci, Motta e De Oliveira. Gli Azzurri iniziano in linea con la prima amichevole, attaccando e creando occasioni, solo che questa volta al secondo tiro in porta passano in vantaggio. È Motta a sbloccare l’incontro dopo poco più di un minuto: dopo i 4 pali colpiti ieri, il laterale del Cartagena trova questa volta il bottino grosso, segnando l’1-0 con la solita bordata mancina da oltre 10 metri. È un’Italia in fiducia e con uno splendido sinistro ‘a uscire’ dal lato destro del campo Murilo Schiochet raddoppia al 4’, segnando così il suo primo gol in maglia azzurra. La partita è in assoluto controllo e quando gli Azzurri accelerano fanno sempre male. Al 14’ Arillo imbuca per De Oliveira, la cui sponda trova il taglio profondo di Musumeci: il tocco sotto del capitano scavalca Rakvaag in uscita disperata, trovando sul secondo palo ancora De Oliveira che spinge in rete il 3-0 a chiusura di una splendida azione. Negli ultimi 5’ di primo tempo c’è spazio per un’altra occasione: Podda col mancino colpisce la traversa su miracolosa deviazione di Rakvaag.
SECONDO TEMPO – L’avvio della ripresa non ferma la spinta azzurra. Dopo l’immediata grande doppia chance Pulvirenti-De Oliveira, è Motta a trovare il 4-0 con un mancino volante di potenza assoluta che va a incastrarsi sul palo lontano. Schiochet e Barichello sfiorano la quinta rete, che arriva al 7’ proprio grazie a Murilo Schiochet: la sua accelerazione in fascia e il suo classico tiro ‘a uscire’ dalla fascia di destra colpisce il palo interno, carambola sulla schiena di Ajer (subentrato fra i pali a Rakvaag) insaccandosi per il 5-0. A metà frazione altra sgasata di Motta che si porta a spasso tutta la difesa norvegese: l’assist è al bacio per Arillo, pronto all’appuntamento sul secondo palo per il 6-0. Nel frattempo Samperi, oltre ad Arillo – ieri in panchina ma mai schierato – ha dato spazio anche Molaro, Pietrangelo (entrato nella ripresa fra i pali per Bellobuono) e Caruso, quest’ultimo alla prima presenza con l’Italfutsal. Come è prima la rete di Italo Rossetti che al tredicesimo segna il 7-0 alla seconda presenza assoluta in azzurro. A mezzo minuto dalla fine c’è gloria anche per Fortini che concretizza un ottimo lavoro in pressione in collaborazione con De Oliveira per il definitivo 8-0.
ITALIA-NORVEGIA 8-0 (pt 3-0)
Italia: Bellobuono, Pulvirenti, Musumeci, Motta, De Oliveira, Pietrangelo, Molaro, Rossetti, Venancio, Fortini, Podda, Arillo, Caruso, Schiochet, Dalcin, Barichello. Ct Samperi
Norvegia: Rakvaag, Okland, Andreassen, Welo, Stensen, Ajer, Dahl, Rottingsnes, Dahl Abelsen, Johansenm, Schjetne, Lind, Aarnes, Knutsen Storseth. Ct Ravlo
Reti: 2’pt Motta (I), 4’ Schiochet (I), 14’ De Oliveira (I), 1’st Motta (I), 7’aut. Ajer (I), 10’ Arillo (I), 13’ Rossetti (I), 20’ Fortini (I)
Arbitri: Giovanni Zannola (ITA), Simone Zanfino (ITA), Chiara Perona (ITA); Crono: Luca Paverani (ITA)
Note: ammonito Musumeci (I)