Skip to main content

Fusioni, scissioni e organigrammi societari: chiarimenti sulle procedure dell’Anagrafe Federale

In relazione a quanto comunicato nella nota relativa all’introduzione dell’Anagrafe Federale (QUI la notizia), si precisa quanto segue. 

FUSIONI. Le fusioni saranno consentite attraverso la procedura di registrazione di una nuova utenza (tasto “registrati qui” nella schermata di accesso al portale). Se alla società richiedente viene negata dal sistema la possibilità di registrarsi perché potrebbe verificarsi un riconoscimento di dati già esistenti, dovrà essere inviata una e-mail di segnalazione all’indirizzo supportotecnico@figc.it con la descrizione dell’operazione che si tenta di svolgere (es. Siamo la Società ASD ESEMPIO, matricola federale n° 123456, e dobbiamo presentare una domanda di fusione – o fusione per incorporazione – sul portale FIGC Anagrafe. Il sistema non ci permette di effettuare la nuova registrazione, si chiede di risolvere con cortese urgenza la problematica).

ORGANIGRAMMI. Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla s.s. 2022/2023. Il 1° luglio 2023 le Società dovranno accedere al portale FIGC Anagrafe ed eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari, oltre a poter aggiungere nuovi componenti. Con l’importazione dell’organigramma societario dalla vecchia stagione sportiva, verrà automaticamente attivata anche la firma elettronica sul portale Società LND dando la possibilità alle Società stesse di iniziare ad effettuare le operazioni di tesseramento e iscrizioni ai Campionati. Si ricorda ai Comitati, ai Dipartimenti e alla Divisione di utilizzare il campo NOTE del portale FIGC Anagrafe per segnalare, in caso di invio pratiche, se la Società è interessata è stata promossa da un Campionato Regionale a un Campionato Nazionale e viceversa se è retrocessa da un Nazionale ad un Regionale.

SCISSIONI. Tali pratiche devono essere gestite in modalità “ibrida”, ossia inviando l’affiliazione della Società nascente (ovviamente in caso di scissione in favore di nuova Società) con il metodo utilizzato per la corrente s.s. 2022/2023, cioè a mezzo e-mail a segreteria@lnd.it e registro.societafederali@figc.it. Una volta ratificata l’affiliazione, la Società cedente l’attività potrà effettuare la scissione sul portale servizi FIGC Anagrafe poiché troverà, nell’elenco delle Società cui cedere l’attività, quella appena affiliata (cessionaria).



CONDIVIDI SU: