Una città, una regione, un Paese, un intero movimento in fermento. Ad Aversa si ultimano i preparativi per lo storico debutto del Città di Eboli nell’Elite Round di Champions League, in programma dal 23 al 26 novembre. Si gioca al PalaJacazzi, tempio storico di futsal, che ha contribuito a regalarci la prima grande soddisfazione, di ammirare un’Italia campione d’Europa. Non si gioca ad Eboli, non perché il club di Gaetano Di Domenico un palazzetto non ce l’abbia, tutt’altro: il PalaSele è uno dei fiori all’occhiello fra gli impianti italiani, ma era stato prenotato ancor prima dello scoppio della pandemia per il prestigioso Notre Dame di Paris di Riccardo Cocciante, proprio nella finestra UEFA dedicata all’ultima fase a girone prima della Final Four di Champions League.
SERVE UN’ALTRA ’IMPRESA – Dopo aver stupito tutti in Lituania nel Main Round, il Città di Eboli si presenta all’appuntamento continentale per club più prestigioso, come meglio non potrebbe. E’ in formissima visto che ha vinto le ultime quattro gare di campionato, ha tutti a disposizione. Un Luizinho in stato di grazia che viaggia alla media di quasi due gol a partita – top scorer di Serie A con 13 reti in 7 giornate – e un Calderolli che sa come si vince in Europa, dal momento che faceva parte di quel Montesilvano, campione d’Europa ad Almaty nel 2011. Ma tutti sanno che potrebbe non bastare, serve un’altra impresa.
LO SPORTING – Il girone che il Città di Eboli deve vincere per forza per volare in Final Four è composto dagli ucraini dell’Uragan, i serbi del Loznica-Grad, ma soprattutto una Polisportiva che ha nel futsal una delle sezioni più prestigiose e vincenti a livello internazionale. Un colosso chiamato Sporting: vice campione in carica, quelli saliti sul tetto continentale nel 2019 e nel 2021, quelli che insieme al Barcelona hanno condiviso gli ultimi quattro titoli dallo storico rebranding con il passaggio dalla UEFA Futsal alla Champions league. Quelli della stella Azzurra Alex Merlim (uno dei tre giocatori più forti al mondo) dell’ex Nazionale Cavinato e mezzo Portogallo campione d’Europa, nonché iridato.
INGRESSO E BIGLIETTI – A spingere il Città di Eboli, un PalaJacazzi gremito in ogni ordine di posto, praticamente sold out (QUI PER I BIGLIETTI), con intere famiglie e tantissimi ragazzi, visto che Under 12 e scuole calcio entrano gratis. Per tutto il resto c’è Futsal TV, che trasmetterà l’evento in diretta streaming, con le partite del Città di Eboli live su Sky.
IL PROGRAMMA – Di seguito il programma gare. Mercoledì 23 novembre: ore 17 Sporting CP-Loznica-Grad, ore 20:30 Uragan-Città di Eboli. Giovedì 24: ore 17 Uragan-Sporting, ore 20.30 Città di Eboli-Loznica-Grad. Sabato 26: ore 17 Uragan-Loznica-Grad, ore 20.30 Città di Eboli-Sporting CP.