Dopo aver battuto in fila Slovacchia, Ucraina e Francia, l’Italia Under 19 di futsal ha potuto festeggiare ieri, al termine della gara con i Transalpini, la vittoria del torneo con un turno d’anticipo. L’ultima insidia, in una gara che non avrebbe spostato nulla, in termini di classifica, contro l’ostica Slovenia porta in dote un ko.
La partita. La Slovenia dopo la vittoria contro la Slovacchia nel penultimo turno, si gioca ancora la possibilità di chiudere sul podio, e gioca un primo tempo di grande attenzione. L’Italia crea palle gol, ma nei primi 20’ non concretizza. Lo fanno invece gli sloveni, due volte con capitan Ruis, al quindicesimo e al diciottesimo. Così come negli ultimi istanti del primo tempo, l’Italia, sotto 2-0, comincia la ripresa inserendo il portiere di movimento. Per lunghi tratti la difesa slovena regge l’urto dell’attacco con l’uomo in più degli Azzurrini: a metà della seconda frazione, però, Lavrendi trova il corridoio centrale per battere Ambrozic per la rete che accorcia le distanze. Due minuti più tardi, però, la Slovenia ha la forza di riportarsi sul +2 con Frank, bravo nel capitalizzare un tap-in dopo la parata di Gattarelli in 1vs1 su Skriniar. A 4’ dalla fine è Borolo, al primo gol nel torneo, a riportare sotto l’Italia con una sassata dalla distanza. Ogni volta che Schettino e compagni provano a riavvicinarsi, però, la Slovenia colpisce: Ruis segna il 4-2 che di fatto spegne le velleità italiane, tanto che trenta secondi più tardi, quando alla fine del match mancano due minuti e mezzo, Gregoric spinge nella porta vuota – lasciata sguarnita causa portiere di movimento – il gol del 5-2.
Bellarte. A fine torneo il Ct Massimiliano Bellarte commenta soddisfatto: “Sono molto contento di come i ragazzi siano riusciti a interpretare questi giorni: dal comportamento, allo stare insieme, passando per ogni altro aspetto, come le rifiniture e il modo di stare in campo durante le partite. È andato davvero tutto bene, perché inoltre sono riusciti a mettere insieme un alto livello collettivo, sommando le qualità tecniche nelle quali eccellono”. I tempi ristretti che portano al Main Round dell’Europeo di marzo costringono questi ragazzi a un tour de force di input da mettere in ordine: “Stiamo provando a gestire tanti aspetti, quindi anche una sconfitta all’ultima giornata – stanchi dopo tre partite, avendo giocato ieri sera ed essendo poi tornati in campo questa mattina presto – la prendo in maniera positiva, perché ci ha permesso di allenare anche altri aspetti, sia tattici che mentali. In brevi finestre temporali lo staff deve cercare di fare una somma di tante situazioni: selezionare, allenare, competere, non è facile trovare la quadra ma abbiamo trovato conferme in questi ragazzi, preparando una base importante per i 12 che andranno poi a competere per il Main Round dell’Europeo” conclude Bellarte.
ITALIA-SLOVENIA 2-5 (0-2 pt)
ITALIA: Gattarelli, Schettino, Lavrendi, Bui, Salvetti, Yaghoubian, Valenzi, Sciaudone, Avellano, Borolo, Guerini, Vescio, Cianciulli, Zini. Ct Bellarte
SLOVENIA: Ambrozic, Ursic, Ceh, Cop, Grm, Koz, Frank, Trdin, Ruis, Krizaj, Lovrec, Gregoric, Zlindra, Skriniar, Dolinsek. Ct Horvat
MARCATORI: 14’40’’ pt e 17’39’’ Ruis (S), 10’39’’ st Lavrendi (I), 12’01’’ Frank (S), 15’59’’ Borolo (I), 17’12’’ Ruis (S), 17’29’’ Gregoric (S)
AMMONITI: Zlindra (S), Zini (I)
ARBITRI: Bagaric, Pastuovic, CRONO: Zannola
IL PROGRAMMA GARE
1ª GIORNATA – 17/01/2023
Francia-Ucraina 4-4
2ª GIORNATA – 18/01/2023
Francia-Slovenia 6-2
3ª GIORNATA – 19/01/2023
Slovenia-Ucraina 1-2
Italia-Slovacchia 3-2
4ª GIORNATA – 20/01/2023
Francia-Slovacchia 5-1
Italia-Ucraina 7-2
5ª GIORNATA – 21/01/2023
Slovenia-Slovacchia 3-2
Francia-Italia 0-2
6ª GIORNATA 22/01/2023
Italia-Slovenia 2-5
LA CLASSIFICA
Italia 9
Francia 7
Slovenia 6
Ucraina 4
Slovacchia 0