La Nazionale Under 19 di futsal è all’ultima chiamata prima del grande appuntamento. La Istria Nations Cup che Ceccarelli e compagni giocheranno da martedì 21 a venerdì 24 gennaio a Umago e Novigrad, rappresenta infatti un sia il primo appuntamento del 2025, sia per l’appunto l’ultimo ostacolo con partite ufficiali prima di tuffarsi a marzo nel Main Round di qualificazione all’Europeo di categoria (la cui fase finale è in programma il fra fine settembre e inizio ottobre a Chisinau, in Moldova).
IL MOUSCRON In Istria sarà una vera e propria full immersion: quattro partite in quattro giorni senza possibilità di rifiatare. Martedì 21 gli Stati Uniti, mercoledì la Francia, il giorno seguente la Slovenia e poi in chiusura venerdì l’Ucraina. Test sicuramente impegnativi, tanto che per l’occasione Vanni Pedrini ha scelto di convocare 20 calciatori con alcune sostanziali novità. Fra tutte, i due ragazzi della squadra belga Mouscron, Salvatore Greco e Salvatore Morando. La Squadra Mouscron – che nel logo ha il nostro tricolore e anche nel nome ha chiare origini italiane – è da sempre legata a doppio filo al nostro Paese, proprio grazie alle famiglie italo-belghe Greco e Morando. Ma c’è di più, molto di più. Un Morando ha già vestito la maglia della Nazionale Under 19, cioè Vincenzo: era il 2019 e Carmine Tarantino lo chiamò per uno stage a Novarello. Fra l’altro, fino allo scorso dicembre Vincenzo ha giocato in Italia con il Leonardo, società sarda che milita Serie A2 Elite, prima di fare ritorno in Belgio.
LA MASCOTTE Vanni Pedrini ha deciso di proseguire sul solco lasciato, convocando questa volta Salvatore, classe 2007 e fratello minore di Vincenzo. Ma Salvatore Morando e la Nazionale sono già legati da tempo da immagini indelebili: per tutto il trionfale Europeo di futsal del 2014, quello vinto dagli Azzurri proprio in Belgio, i ragazzi allenati da Menichelli furono accompagnati da una vera e propria mascotte. Un bambino che all’ora non aveva ancora compiuto 7 anni, ma che con il suo sguardo sognante, il suo sorriso coinvolgente e il suo cappello tricolore dotato di corna, non passò inosservato. Anzi, divenne una sorta di talismano, un porta fortuna che l’Italia si coccolò fino alla vittoria in finale con la Russia. Ebbene sì, quel bambino era proprio Salvatore Morando, che poco meno di 11 anni più tardi quella maglia della Nazionale questa volta la indosserà, ma da giocatore. D’altronde nel 2014 suo papà Giuseppe già lo diceva: “Il suo sogno è vincere l’Europeo di futsal del 2034”. Ovviamente con l’Italia.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Nicolas Cosenza (Marsala), Emanuele Fionchetti (Fortitudo Pomezia), Salvatore Greco (Mouscron), Tommaso Zanotto (Mestrefenice)
Giocatori di movimento: Amin Moufakir (Atesina), Giulio Musumeci (Meta Catania), Mario Musumeci (Meta Catania), Alessandro Caracciolo (Orange Asti), Alessandro Merlo (Orange Asti), Tommaso Ceccarelli (Roma 1927), Ivan Cutruneo (Roma 1927), Jacopo Grosso (Aosta), Mateus Dias (L84), Pedro Mendes (L84), Enzo Moratelli (Lecco), Tommaso Ciardelli (Versilia), Ayoub Belfassi (Villorba), Mattia Annibale (Tombesi), Salvatore Morando (Mouscron), Andrea Modesto (Sporting Altamarca)
Staff – Tecnico: Vanni Pedrini; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Ilaria Felaco; Assistente tecnico: Danilo Lemma; Preparatore atletico: Francesco Chiatto; Preparatore dei portieri: Michele Miarelli; Area tecnica: Piero Gialli; Medici: Fabrizio Ferrazza e Andrea Gattelli; Fisioterapista: Manolo Ruggiero.
ISTRIA NATIONS CUP 2025
Martedì 21 gennaio
Ore 11 Italia-USA
Mercoledì 22 gennaio
Ore 15 Italia-Francia
Giovedì 23 gennaio
Ore 15 Italia-Slovenia
Venerdì 24 gennaio
Ore 11 Italia-Ucraina