Skip to main content

Italia-Portogallo, sfida dal fascino ‘Mondiale’: Francesca Salvatore convoca 17 calciatrici

Sono in totale 160 i minuti di partita che separano la Nazionale di futsal femminile dal primo match dell’Elite Round delle Qualificazioni al Mondiale. Tradotto, sono appena 4 le sfide che mancano all’appuntamento più importante di inizio stagione: le due amichevoli di febbraio a Parigi con la Francia e le due che si giocheranno invece all’inizio della prossima settimana a Prato contro il Portogallo. Martedì 14 (ore 20) e mercoledì 15 (alla stessa ora) le Azzurre sfideranno la selezione lusitana che l’Italia ritroverà al già citato Elite Round, nell’ultima sfida del girone, in programma sabato 22 marzo al Pala Roma di Montesilvano (le altre, il mercoledì 19 con l’Ungheria e giovedì 20 con la Svezia). Un girone che spalancherà le porte per il primo Mondiale della storia: prima e seconda classificata, infatti, staccheranno il pass per le Filippine che dal 21 novembre al 7 dicembre ospiteranno la rassegna iridata.

L’importanza del doppio test di Prato è quindi sotto gli occhi di tutti. Per l’ottava sfida con le lusitane (7 precedenti, 5 ko delle Azzurre e 2 pareggi) Francesca Salvatore ha convocato 17 calciatrici: tornano Anthea Polloni, Adrieli Berté e Brenda Bettioli, assenti nell’ultima uscita contro la Spagna in cui l’Italia ha ottenuto il suo primo storico successo con le Furie Rosse. Prima chiamata in assoluto per la giovane giocatrice del Bitonto Alexandra Divincenzo, classe 2004. Le Azzurre si ritroveranno a Prato, dove l’Italia ha già giocato nel giugno del 2022 con l’Ucraina (2-1 la vittoria di Coppari e compagne), svolgendo il primo allenamento ufficiale nel pomeriggio di lunedì. Nella stessa giornata, alle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della doppia amichevole presso la sede del Comune di Prato.

ACCREDITI MEDIA Si informano le redazioni e i colleghi che sono aperte le operazioni di accreditamento media per le gare tra Italia e Portogallo, in programma martedì 14 e mercoledì 15 gennaio al Palasport di Prato (entrambe ore 20). È possibile formulare la richiesta di accredito inviando una mail agli indirizzi press@figc.it e m.santi@figc.it indicando nome, cognome, testata di riferimento e allegando copia della tessera professionale.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Anthea Polloni (Cagliari), Ana Carolina Sestari (Città di Falconara), Denise Carturan (Kick Off);

Giocatrici di movimento: Adrieli Berté (TikiTaka Francavilla), Brenda Bettioli (TikiTaka Francavilla), Sara Boutimah (TikiTaka Francavilla), Rebecca De Siena (TikiTaka Francavilla), Bruna Borges (Kick Off), Arianna Bovo (Kick Off), Greta Ghilardi (Kick Off), Ludovica Coppari (Pescara femminile), Gaby Vanelli (Pescara femminile), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Bitonto), Alessia Grieco (Bitonto), Nicoletta Mansueto (Bitonto), Alexandra Divincenzo (Bitonto);

Staff – Commissario tecnico: Francesca Salvatore; Capo delegazione: Antonio Scocca; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Sebastiano Giuffrida; Preparatore atletico: Gianni Colagiovanni; Preparatore dei portieri: Antonio Maggi; Video analista: Riccardo Manno; Medici: Pierluigi Martinelli e Giuseppe Maccauro; Fisioterapisti: Daniela Grande e Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Marco Rufolo.

GARE AMICHEVOLI

Martedì 14 gennaio

Italia-Portogallo, ore 20

Mercoledì 15 gennaio

Italia-Portogallo, ore 20



CONDIVIDI SU: