Skip to main content

Dalla Futsal Future Cup all’Italia: i migliori giocatori formeranno una seconda Nazionale U19

Saranno due le squadre impegnate a Porec in Croazia dove dal 19 al 25 è in programma il torneo Futsal Week, al quale prenderà parte la Nazionale Under 19 di futsal. Con gli Azzurrini, guidati dal Ct Massimiliano Bellarte, ci sarà anche un secondo gruppo, una seconda squadra Under 19 che affronterà due gare amichevoli, la prima martedì 20 giugno alle 16 con una rappresentativa istriana, e la seconda contro una giovanile del Portogallo mercoledì alle 19.

La scelta del Club Italia di ampliare la base dei calciatori giovani selezionabili per la l’Under 19 – che costituisce il primo livello in Azzurro per il futsal – è il punto di partenza del progetto tecnico delle Nazionali di calcio a 5 e nasce grazie alla collaborazione con i diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo e selezione dei giovani calciatori.

La formazione del secondo gruppo Under 19 sarà infatti definita sulla base delle diverse attività promosse dalla Divisione Calcio a 5, che in questo weekend (17 e 18 giugno) ha organizzato la Futsal Future Cup a Salsomaggiore Terme e dall’SGS, che promuove il progetto Futsal+. I referenti tecnici delle due attività, Piero Gialli da un lato, Alfredo Paniccia e Sebastiano Giuffrida, dall’altro, hanno contribuito al lavoro di prima selezione utile poi a creare la base per il lavoro del Club Italia, del Settore Giovanile e Scolastico, del Settore Tecnico e la Divisione Calcio a 5. Domenica sera saranno ufficializzati i convocati: i selezionati affronteranno dapprima una seduta di allenamento a Salsomaggiore Terme, per poi partire alla volta di Porec per disputare le amichevoli già citate.

Nel prossimo futuro, infine, l’obiettivo è quello di sviluppare un percorso formativo di base anche per le giovanili femminili, avviando una collaborazione tecnica con gli stage Futsal+15, che poi ogni anno culminano nel Torneo riservato per ora al calcio.



CONDIVIDI SU: