Una gara che sembrava in controllo, che l’Italia non è riuscita a gestire nei momenti cruciali, ha portato in dote un pareggio alle ragazze di Francesca Salvatore. Infatti, nella seconda giornata della Futsal Week, il torneo organizzato a Porec, in Croazia, contro le padrone di casa Coppari e compagne non vanno oltre il 4-4, restando comunque appaiate alla Polonia in testa al girone.
La partita. L’Italia approccia benissimo la sfida, tanto che al secondo minuto passa in vantaggio con Coppari: la giocatrice del Pescara finalizza un’azione insistita spingendo in porta il gol dell’1-0. Passano quattro minuti ed è Alessia Grieco a trovare la via del raddoppio: la classe ’99 chiude sul secondo palo l’invito di Erika Ferrara, brava nel rubare un pallone e servire l’assist vincente. Le Azzurre sembrano padrone del campo, ma al sedicesimo Tomislava Matijevic, che le ragazze italiane conoscono molto bene per una lunga militanza nella nostra Serie A (quest’anno con la maglia dell’Irpinia), trova il gol del 2-1. A inizio ripresa l’espulsione per tocco di mano fuori area del portiere croato Sabo sembra mettere tutto in discesa: nei due minuti in superiorità numerica, però, l’Italia non concretizza e una volta ristabilito il 5vs5 le padrone di casa approfittano di un black out delle Azzurre ribaltando la partita. Al quinto è ancora Matijevic ad andare a segno e trenta secondi dopo Zagar chiude la ripartenza col gol del sorprendente 3-2. Il momento di difficoltà viene spezzato però dal primo gol con l’Italia di Silvia Praticò: la 2002 del Falconara trova un destro chirurgico in diagonale dai 10 metri, che si infila in rete per il 3-3 al nono. È però una di quelle partite delle quali è complicato trovare il bandolo della matassa: al quattordicesimo una sfortunata carambola porta all’autogol di De Siena per il nuovo vantaggio croato e quaranta secondi più tardi Boutimah risponde per il 4-4. Nonostante l’assalto finale e le numerose palle gol create dalle Azzurre, il punteggio non cambia più.
Il segno “X” permette comunque all’Italia di restare in testa alla classifica a pari punti con la Polonia che, nell’altra gara di giornata, ha pareggiato 2-2 contro la Svezia. Domani previsto il giorno di riposo, mentre venerdì si tornerà in campo alle 12.30 con la Polonia (diretta sulla pagina Facebook Futsal Week).
ITALIA-CROAZIA 4-4 (2-1 pt)
ITALIA: Dibiase, Grieco, Pomposelli, Coppari, Borges, Praticò, Boutimah, Vanelli, Mansueto, Narcisi, De Siena, Carturan, Ferrara, Adamatti. Ct Salvatore
CROAZIA: Severinski, Sabo, Pejic, Gaiser, Deranja, Zagar, Novak, Mijoc, Oresic, Bucic, Vranic, Matijevic, Rogar, Matanic. Ct Marinovic
MARCATRICI: 1’59’’ pt Coppari (I), 5’34’’ Grieco (I), 15’09’’ e 4’23’’ st Matijevic (C), 5’02’’ Zagar (C), 9’ Praticò (I), 13’14’’ aut. De Siena (C), 14’ Boutimah (I)
ESPULSA: Sabo (C) rosso diretto
ARBITRI: Slawomir Steczko (CZE), Monica Cudzinowicz (POL), CRONO: Luka Pastuović (CRO)
FUTSAL WEEK
1ª Giornata 13/06/2023
Italia-Svezia 2-1
Croazia-Polonia 0-8
2ª giornata 14/06/2023
Svezia-Polonia 2-2
Italia-Croazia 4-4
3ª giornata 16/06/2023
Croazia-Svezia, ore 10.15
Polonia-Italia, ore 12.30
FINALI 18/06/2023
3°-4° posto, ore 10.15
1°-2° posto, ore 12.30
LA CLASSIFICA*
Polonia 4 (+8)
Italia 4 (+1)
Croazia 1 (-8)
Svezia 1 (-1)
*fra parentesi la differenza reti