Skip to main content

Torneo “Futsal Week”, gli Azzurrini si riscattano: vittoria di carattere contro la Croazia

Non era facile rimettersi in carreggiata a sole ventiquattro ore dalla sconfitta all’esordio con la Spagna, ma gli Azzurrini l’hanno fatto nel migliore dei modi. Contro la Croazia, nella seconda giornata della Futsal Week, torneo in corso di svolgimento a Porec in terra istriana, la Nazionale guidata da Max Bellarte vince di forza per 5 reti a 4.

La partita. L’inizio non è semplice: all’ottavo minuto Jedvaj porta avanti i croati e Bellarte chiama subito time out. Quattro giri di lancette più tardi Francesco Vescio (in foto l’esultanza) capitalizza l’occasione, portando il risultato sull’1-1. Con il punteggio di parità si va al riposo e nel secondo tempo l’Italia passa subito a condurre: al terzo minuto lancio profondo di Gattarelli con Salvetti in agguato in area di rigore, il pallone è insidioso e Kardum, portiere croato, si complica la vita facendosi autogol. È un buon momento e al settimo, su calcio di rigore, Tommaso La Barbera spinge in rete il 3-1. Il massimo vantaggio degli Azzurrini regge poco: immediata la risposta di Josipovic che riporta sotto i padroni di casa, ma qui inizia un botta e risposta frenetico. All’ottavo sale in cattedra Salvetti, che riporta a due le lunghezze di vantaggio dell’Italia, ma la Croazia con un moto di orgoglio prima accorcia e poi addirittura pareggia in rapida sequenza: Dragicevic al decimo e Barisic al minuto 15 portano la sfida sul 4-4. Non è ancora finita, a quattro minuti dalla fine, ancora Gianluca Salvetti sale al proscenio: il 2006 in forza al Futsal Giorgione scarta Kardum spingendo in fondo al sacco il gol del definitivo 5-4. Nel finale, infatti, Maretic, Ct croato, si gioca la carta del portiere di movimento, ma Gattarelli tira giù la saracinesca blindando il successo degli Azzurrini.

Rep. Ceca. L’Italia sale così a tre punti in classifica agganciando la Croazia ma stando davanti in virtù dello scontro diretto odierno. Nel frattempo la Spagna continua a dominare: nel match della mattina sono 8 i gol rifilati alla Repubblica Ceca. Proprio i cechi saranno gli avversari dell’ultima gara del girone: domani il giorno di riposo, venerdì partita prevista alle 10.15.

CROAZIA-ITALIA 4-5 (1-1 pt)
CROAZIA
: Kardum, Pranjic, Barisic, Dragicevic, Fotak, Gudelj, Horvat, Jedvaj, Josipovic, Kamuauli, Ora, Petrovic, Radic. Ct Maretic
ITALIA: Gattarelli, Pretto, Schettino, Perazzetta, Scalavino, Odierna, La Barbera, Guerini, Vescio, Salvetti, Ceccarelli, Bui, Anzini, Grosso. Ct Bellarte
MARCATORI: 8’ pt Jedvaj Croazia (C), 12’ Vescio (I), 3’ st aut. Kardum (I), 7’ rig. La Barbera (I), 7’ Josipovic (C), 8’ Salvetti (I), 10’ Dragicevic (C), 15’ Barisic (C), 16’ Salvetti (I)
ARBITRI: Cardoso Santos (POR), Kutsyi (UCR), Crono: Petek (POL)

FUTSAL WEEK U19 SUMMER CUP
1ª giornata – 20 giugno
Croazia vs Rep. Ceca 5-1
Italia vs Spagna 1-7

2ª giornata – 21 giugno
Rep. Ceca vs Spagna 0-8
Croazia vs Italia 4-5

La classifica – 2ª giornata*
Spagna 6 (+14)
Italia 3 (-5)
Croazia 3 (+3)
Rep. Ceca 0 (-12)
*fra parentesi la differenza reti

3ª giornata – 23 giugno
Italia vs Rep. Ceca, ore 10.15  
Spagna vs Croazia, ore 12.30  

Finali – 25 giugno
7°-8° posto, ore 10.15
5°-6° posto, ore 12.30
3°-4° posto, ore 15.45
1°-2° posto, ore 18



CONDIVIDI SU: