Sarà un week end lungo quello ci attende in Serie A2 Elite. Due anticipi di venerdì, le gare del sabato e tre postici tra il 10 e l’11 per la convocazione in Nazionale Under 19 di giocatori di Sporting Altamarca, Lecco e Roma C5. Come sempre la Divisione sarà presente con le sue telecamere per trasmettere in diretta sette gare. Partendo dal girone B il Bulldog Capurso, capolista solitario e in fuga, ospita il Città di Melilli per uno scontro, forse, decisivo per le sorti del campionato. Restando in Puglia, derby tra Defender Giovinazzo e New Taranto, mentre trasferta siciliana per la Tip Power Ternana sul campo del Mascalucia. Nel gruppo A, il Pordenone ospita il Maccan Prata, mentre saranno in diretta anche le sfide di martedì tra CDM Futsal e Lecco e di mercoledì tra Sporting Altamarca ed Olimpia Verona. Tornando al week end grande interessa ruota attorno al match di Cavezzo, tra il Modena e il MestreFenice, terza e all’inseguimento delle due di testa.
QUI MODENA CAVEZZO – “Siamo partiti bene, anche se con una rosa ristretta. Quando abbiamo avuto qualche problema fisico abbiamo riscontrato qualche difficoltà nei risultati” spiega il tecnico gialloblù Nunzio Checa, che aggiunge: “I giovani stanno giocando, lo avrebbero fatto lo stesso, ma è chiaro che qualcosa in termini di esperienza bisogna concedergli. Le prestazioni, però, sono sempre ottime”. Ora la sfida difficile contro il MestreFenice: “Ad inizio anno l’avevo messo tra le pretendenti e credo che alla fine arriverà. Hanno tanti italiani molto bravi e sarà una gara difficile, che non possiamo affrontare con la rosa al completo. Faremo in modo di metterli in difficoltà e di rimanere attaccati alla gara. Dovremmo essere in grado di trovare una via d’uscita alle problematiche del match”. Di fronte, Checa e i suoi ragazzi troveranno anche un grande ex, Gonzalo Pires, che in due stagioni in gialloblù ha realizzato più di 50 gol, lasciando un grandissimo ricordo: “Gonzalo è un grande giocatore ed una persona speciale. Con noi si è sempre distinto per impegno ed educazione e quando trovi uomini di questa portata e sempre un piacere incontrarli nuovamente, anche se da avversario ne avrei fatto a meno – scherza il tecnico – E’ un giocatore che in questa categoria sposta gli equilibri e gli auguro il meglio, ma da dopo la gara di sabato”.
QUI MESTREFENICE – Tre vittorie consecutive, 6 nelle ultime sette gare ed una classifica che vede il MesterFenice all’inseguimento di Mantova e Altamarca. “Non ci siamo posti limiti – ammette mister Luca Mastrogiovanni – Abbiamo un organico importante, anche se veniamo da una fusione atipica. Ci aspettavamo qualche difficoltà iniziale e così è stato. Lo spirito e la voglia di lavorare dei ragazzi è forte e con umiltà e dedizione abbiamo superato le criticità iniziali. Siamo cresciuti a livello di prestazioni, ad eccezione del match contro l’Altamarca. E’ chiaro, poi, che vincere aiuta sempre e diventa tutto facile. Vogliamo proseguire questa inerzia positiva delle ultime tre gare”. Adesso la trasferta di Modena: “Contro Mantova hanno rischiato di fare punti anche con alcune assenze importanti. Mister Checa lo conosciamo e prepara sempre bene le partite. Modena non merita i punti che ha in classifica, come la CDM che abbiamo affrontato sabato. Servirà la massima attenzione ed un livello di concentrazione elevato. Ci piace la nostra posizione e cercheremo di rimanere in alto, a partire dalla gara di sabato contro una squadra che sa cambiare atteggiamento e che ha dimostrato di avere giocatori importanti”. Infine, mister Mastrogiovanni prova a fare le carte al campionato: “Oltre alle prime tre, metterei dentro anche Elledì, che sta facendo un torneo importante, ed il Lecco, che ha molti giovani e che quindi è di difficile lettura. L’entusiasmo può portare sempre a grandi cose. Mi aspetto anche una risalita della CDM, che merita di più della sua classifica. Per noi è un anno di consolidamento, ma vogliamo rimanere in alto”.
LE ALTRE GARE – Nel girone A, grande interesse per il big match tra la capolista Saviatesta Mantova e l’Elledì nell’anticipo del venerdì. Sabato pomeriggio la Leonardo ospita l’Olympia Rovereto, mentre Saints Milano e Futsal Cesena si giocano tre punti pesanti per le zone basse. Nel girone B un solo anticipo tra Polisportiva Futura e Academy Pescara. Sabato pomeriggio la Laborvetro Cus Molise ospita l’Itria, mentre Tombesi e Roma, come detto, si sfideranno mercoledì sera.