Skip to main content

Futsal Women’s European Champions, Bitonto nel girone 1 con Nantes e Os Lusitanos

Presentazione, sorteggio e calendari in un unico evento svoltosi nella mattinata del 1° dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Bari. La Futsal Women’s European Champions del PalaFlorio (in programma dal 18 al 21 dicembre) ha ora una fisionomia ben precisa: Bitonto nel girone 1 in compagnia di Nantes (Francia) e Os Lusitanos (Paesi Bassi); dall’altra parte Burela (Spagna), TFSE (Ungheria) e Rekord Bielsko-Biała (Polonia)

PETRUZZELLI – Puglia ancora una volta al centro del futsal, questa volta europeo. Soddisfatto Pietro Petruzzelli, Assessore allo Sviluppo Locale, al Turismo e alla Blue Economy.
“A Bari abbiamo rivoluzionato l’idea di sport, trasformando la città in una palestra a cielo aperto. Gli eventi sportivi in un periodo destagionalizzato fanno sì che a Bari si possa parlare do turismo sportivo consentendo a tante persone, da ogni angolo dell’Europa, di godere della nostra terra”.

RICCI – “Bari cresce quando cresce il territorio vicino ecco perché è importante guardare oltre il proprio campanile, un mantra che porto avanti ormai da tempo – è il commento di Sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. – Insieme agli altri sindaci dei comuni che verranno coinvolti nella manifestazione, abbiamo creato una rete che ci ha portati ad poter organizzare la EWFC a Bari e al Palaflorio, struttura sportiva per eccellenza. C’è “mamma Bari” e poi ci siamo noi che collaboriamo perché tutto possa svolgersi al meglio. Lo sport sarà un’attrazione turistica internazionale per il nostro territorio e noi dobbiamo essere pronti a dare il meglio. La rabbia agonistica ce la metteranno le ragazze in campo, ma noi dobbiamo garantire di essere l’uomo in più per i colori di una Puglia intera, di una nazione intera”.

CASTIGLIA – Assente per impegni istituzionali precedentemente schedulati, il presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia ha lasciato un messaggio alla platea. “Il lavoro svolto da tutta la società del presidente Intini ha rappresentato un valore aggiunto, aiutando un intero territorio a diventare ancor di più una meta per il turismo sportivo. Ancora una volta il futsal ha fatto da traino portando indotto economico sul territorio e creando un asse di sport- turismo e spettacolo, ed è proprio raggiungendo questi obiettivi non solo sportivi, che da presidente mi sento soddisfatto e cosciente di aver fatto un buon lavoro”.

CARIELLO – Parola poi a Dalila Cariello, Assessore allo sport del Comune di Bitonto e ex dirigente neroverde. “Un giorno importante per me che ero dall’altra parte fino a poco fa. Sono felice di vedere per il secondo anno il Bitonto tra le stelle europee, perché conosco i sacrifici che sono dietro questa società. Il Bitonto e la città di Bitonto meritano questo palcoscenico. Se è vero che lo sport unisce, noi ce l’abbiamo fatta andando. E spero che l’unione possa aiutarci a portare a casa un altro trofeo”.

FERRINI – A seguire l’intervento di Umberto Ferrini, Consigliere della Divisione Calcio a 5, che dopo aver portato i saluti del presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia – ha rimarcato l’importanza della kermesse. “Lo sport è aggregazione. Il Bitonto che calcherà il campo dal 18 al 21 dicembre rappresenta la nostra forza e farà vedere a che livello è arrivato il futsal italiano. Il secondo posto dello scorso anno? C’è tanta voglia di rivincita. Io sarò tifoso, come lo sono stato due anni fa a Falconara. La Puglia dovrà essere d’esempio, venite a vedere l’EWFC perché non sarà solo un torneo, ma uno spettacolo a tutti gli effetti”.

INTINI – Infine, il presidente del Bitonto, Silvano Intini. “Grazie alle istituzioni e alla Divisione Calcio a 5, tanto vicini al Bitonto. Oggi siamo qui, ma domani si torna a lavorare tutti insieme. In Puglia arrivano 5 squadre dall’Europa e tanta gente al seguito, organizzate questo trofeo è molto importante per la nostra società . Adesso inizia lo spettacolo e il Bitonto vuole esserne protagonista”.

REGOLAMENTO – La prima fase sarà articolata in due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno: le terze classificate disputeranno la finale per il quinto/sesto posto, le seconde classificate si qualificheranno alla finale per il terzo/quarto posto, mentre le prime classificate raggiungeranno la finalissima. Nel match che assegnerà il titolo, in caso di parità al termine dei regolamentari, si disputeranno due extra-time da 5’ ciascuno; qualora persistesse l’equilibrio, saranno i tiri di rigore a decidere la regina della Futsal Women’s European Champions.

FUTSAL WOMEN’S EUROPEAN CHAMPIONS 
Girone A: Bitonto (Italia), Nantes (Francia), Os Lusitanos (Paesi Bassi)
Girone B: Burela (Spagna), TFSE (Ungheria), Rekord Bielsko-Biała (Polonia)

Calendario
18 dicembre
Burela-TFSE ore 17
Bitonto-Nantes ore 20

19 dicembre
TFSE- Rekord Bielsko-Biała ore 17
Bitonto-OS Lusitanos ore 20

20 dicembre
Os Lusitanos-Nantes ore 17
Burela-Rekord Bielsko-Biała ore 20

21 dicembre
FINALE 5°/6° posto ore 11
FINALE 3°/4° posto ore 14:00
FINALE 1°/2° posto ore 18:00



CONDIVIDI SU: