La Nazionale italiana di futsal si appresta ad affrontare la 4ª giornata dell’Elite Round delle Qualificazioni Mondiali a Uzbekistan 2024. Un cammino che fin qui ha portato gli Azzurri al secondo posto in classifica, frutto dei 6 punti raccolti nelle vittorie con Slovenia e Repubblica Ceca. Proprio i cechi – che sono ultimi nel girone con 0 punti all’attivo e che quindi si giocano le ultime speranze di qualificarsi al Mondiale – saranno gli avversari dell’Italia: il match, che sarà trasmesso in diretta sul sito della FIGC, sul canale YouTube ‘FIGC Azzurri e Azzurre’, così come su Futsal TV, è fissato per domani, mercoledì 11 ottobre, alle ore 19.10.
MERLIM – La TJ Lokomotiva di Plzen, impianto indoor polisportivo di ultima generazione, sarà il teatro di una partita di cruciale importanza nel cammino di Alex Merlim e compagni. Proprio il numero 10, fuoriclasse dello Sporting Lisbona, in virtù dell’assenza dello squalificato Carmelo Musumeci sarà il capitano dell’Italia nella partita di domani: “Sicuramente ci mancheranno due giocatori importanti (assente anche Pietrangelo per infortunio, ndr), ma ce lo siamo detti nello spogliatoio dopo la partita con la Spagna: in tanti anni di Nazionale non mi era mai capitato di avere un gruppo così bello – racconta Merlim stesso alla vigilia -. Siamo tutti allo stesso livello, siamo uniti e ognuno gioca per l’altro”.
L’AVVERSARIO – La Repubblica Ceca ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà gli Azzurri in quel rocambolesco 6-5 di Policoro di venerdì scorso, una squadra ostica da affrontare: “Le partite non sono mai uguali. Dovremo però essere più attenti in fase difensiva, perché abbiamo preso troppi gol e rispetto alle gare con Slovenia e Spagna abbiamo fatto un passo indietro da quel punto di vista”. Per raggiungere il Mondiale, neanche a dirlo, bisognerà portar via punti anche dalle sfide lontano da casa: “Finché possiamo sognare, dobbiamo sognare – conclude Merlim -. Il primo posto deve essere il nostro pensiero, ma per poterci arrivare dobbiamo vincere in trasferta. Abbiamo già fatto un passo falso con la Spagna, non possiamo più permetterci di sbagliare. Non sottovaluteremo la Repubblica Ceca, perché vogliamo continuare a inseguire il nostro obiettivo”.
LE FIFA QUALIFIER – Le FIFA Qualifier per l’area UEFA comprendono cinque gironi da quattro squadre: passano direttamente al Mondiale le prime di ciascun raggruppamento. Le migliori quattro seconde, invece, accedono al play off che, una volta effettuati i sorteggi (25 gennaio 2024), si sfideranno in due finali con gare di andata e ritorno (8-17 aprile): le due vincenti dei play off vanno al Mondiale insieme alle prime dei gironi completando gli slot (7) assegnati all’UEFA.
FIFA FUTSAL WORLD CUP 2024 – ELITE ROUND
GRUPPO A: Kazakistan, Romania, Azerbaigian, Paesi Bassi
GRUPPO B: Ucraina, Polonia, Serbia, Belgio
GRUPPO C: Croazia, Slovacchia, Francia, Germania
GRUPPO D: Spagna, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca
GRUPPO E: Portogallo, Georgia, Armenia, Finlandia
IL CALENDARIO DEL GIRONE
1a giornata
Repubblica Ceca-Spagna 0-3
Italia-Slovenia 3-1
2a giornata
Spagna-Italia 1-0
Slovenia-Repubblica Ceca 2-1
3a giornata – 6 ottobre
Italia-Repubblica Ceca 6-5
Slovenia-Spagna 1-1
La classifica dopo la 3a giornata*
Spagna 7 (d.r. +4)
Italia 6 (d.r. +2)
Slovenia 4 (d.r. -1)
Repubblica Ceca 0 (d.r. -5)
*fra parentesi la differenza reti
4a giornata
Spagna-Slovenia, 10 ottobre ore 21
Repubblica Ceca-Italia, 11 ottobre ore 19.10
5a giornata – 15 dicembre
Slovenia-Italia, ore tbc
Spagna-Repubblica Ceca, ore tbc
6a giornata – 20 dicembre
Italia-Spagna, ore tbc
Repubblica Ceca-Slovenia, ore tbc
ALTRE DATE
Sorteggio play off Elite Round: 25 gennaio 2024
Play off Elite Round: 8-17 aprile 2024
ALBO D’ORO FIFA FUTSAL WORLD CUP
1989 Brasile; 1992 Brasile; 1996 Brasile; 2000 Spagna; 2004 Spagna; 2008 Brasile; 2012 Brasile; 2016 Argentina; 2021 Portogallo